Applicativo analisi Cinematica per Catia V5

sir--kris

Utente Junior
Professione: ingegnere dei materiali
Software: solidworks2015...CATIA V5....e da poco NX 8.5
Regione: italia 1
#1
Salve a tutti,

sto cercando un software che mi permetta di fare un'analisi cinematica come il DMU Kinematics di Catia.

Ho disegnato il mio assembly in Catia e passato a kinematics mi son accorto che i vincoli che esso dispone non sono sufficienti per poter simulare il comportamento del mio cinematismo.

Per poterlo simulare avrei la necessità di poter applicare vincoli di non penetrazione, attriti vari nonchè la forza di gravità ai vari componenti.

Nel cinematismo in questione mi ritrovo una catena che venendo "tirata" da una ruota dentata, fà muovere un'altra ruota dentata a cui è applicata.
Non posso utilizzare un semplice vincolo di strisciamento o rotolamento, perchè non può essere assimilata ad una corda, nè la ruota dentata ha un diametro costante.

Ho notato in rete un software che potrebbe fare al mio caso, ossia il SimWise 4d.

Quello che vi chiedo e se esistono degli applicativi che si integrano direttamente a Catia V5 o altri applicativi (che non sto riuscendo a trovare) specifici che meglio si interfacciano (o semplicemente sono più indicati) lavorando con tale CAD.

Salve
 

sir--kris

Utente Junior
Professione: ingegnere dei materiali
Software: solidworks2015...CATIA V5....e da poco NX 8.5
Regione: italia 1
#2
forse ho sbagliato sezione...o per lo meno se non è sbagliata sarebbe stata più indicata la sezione dei CAE/ FEM /FEA...ecc...ecc

Vabbè...pongo una domanda lì...diversa cmq perchè vorrei chiedere ulteriori consigli.

ciaooooo