applicare immagine .jpg

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
premesso che non smanetto tanto su rendering et similia, l'unica cosa che mi viene in mente è che quando applichi le finiture faccia in assembly queste vanno a pescare le caratteristiche del materiale utilizzato nel file PAR.

Dovresti aprire il file PAR interessato al problema, andare su "tabella materiale", su "impostazioni" scegli "stile faccia e riempimento" e verifichi che stile c'è.

Dovresti provare anche a forzare, dopo aver messo l'immagine, il particolare cambiandogli il "colore" da assembly selezionandolo e modificando da "stile faccia" sul menù "visualizza"

gaz89

Utente Junior
Professione: ing.meccanico
Software: SolidEdge st8, SolidWorks
Regione: marche
in effetti ho risolto!
in .par nelle caratteristiche del materiale riflessione e rifrazione erano al massimo,abbassando un po' l'effetto è andato via:)
grazie mille!

Z@f

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge
Regione: Emiglia Romagna
Esatto, trovata!
Il problema ora è un altro, quando faccio la messa in tavola mi piacerebbe rimanesse visualizzata, ma essendo uno schizzo non me lo visualizza!

Grazie!

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Esatto, trovata!
Il problema ora è un altro, quando faccio la messa in tavola mi piacerebbe rimanesse visualizzata, ma essendo uno schizzo non me lo visualizza!

Grazie!
Non mi risulta sia possibile farlo, dalle proprietà della vista puoi forzare la visualizzazione dello schizzo, ma appare solo il contorno dell'immagine.
Alla peggio puoi sempre reimportare l'immagine nel 2D dall'ambiente "schizzo", è un po' un accrocchio ma sempre meglio di niente

Z@f

Utente Junior
Professione: Impiegato
Regione: Emiglia Romagna
Si, ho risolto così infatti.

Il fatto è questo, devo disegnare una tenda con un logo sopra.
Lo inserisco e posiziono nella parte 3D e poi devo riposizionarlo nel 2D.

Non esiste una funzione dedicata?

Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna

Grazie
Hai provato a mostrare la vista con l'ombreggiatura ? Nelle opzioni attiva anche le finiture.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Grazie

Prova con le impostazioni indicate nell'immagine allegata.

Il problema e' che la vista ombreggiata si applica a tutto il modello e non solo alla faccia che ti interessa.

Allegati

The Aztek

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
dovrei attaccare una immagine "etichetta" ad una superficie curva, in Inventor si faceva con "decal", ma in Solid Edge nn ne ho idea...
Ho inserito l'immagine nello schizzo correttamente, ma non riesco a capire come appiccicarla sulla superficie cilindrica.
Grazie per l'aiuto

The Aztek

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
dovrei attaccare una immagine "etichetta" ad una superficie curva, in Inventor si faceva con "decal", ma in Solid Edge nn ne ho idea...
Ho inserito l'immagine nello schizzo correttamente, ma non riesco a capire come appiccicarla sulla superficie cilindrica.
Grazie per l'aiuto
Mentre aspetavo una risposta, mi sono fatto una ricerca sui forum AMEREGANI e ho trovato questo interessantissimo video che vi condivido... un po' macchinoso rispetto ad Inventor, ma funziona!:finger:

video: https://www.youtube.com/watch?v=vuBoTpW1sIQ
filtro.PNG