• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

applicare colori a solido per stamparlo in 3D

Andreandrea

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: alias, solid edge, photo view 360, showcase, sketchbook
Regione: lombardia
Salve! ho un problema enorme, devo mandare al piu' presto un prototipo in stampa 3D, la stampante che utilizzerò è una stampante a colori.

Mi hanno detto di applicare i colori attraverso il programma di modellazione ma io non so come fare!

Utilizzo Solid edge.

Qualcuno parlava di applicare bump e texture...

In definitiva devo applicare il colore bianco per dei pezzi e blu per altri sul mio file di assemblaggio in maniera tale che esportandolo in STL, i colori rimangano e siano riconosciuti dalla stampante ma non so come fare.

Spero rispondiate al più presto!

Grazie mille!

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Salve! ho un problema enorme, devo mandare al piu' presto un prototipo in stampa 3D, la stampante che utilizzerò è una stampante a colori.

Mi hanno detto di applicare i colori attraverso il programma di modellazione ma io non so come fare!

Utilizzo Solid edge.

Qualcuno parlava di applicare bump e texture...

In definitiva devo applicare il colore bianco per dei pezzi e blu per altri sul mio file di assemblaggio in maniera tale che esportandolo in STL, i colori rimangano e siano riconosciuti dalla stampante ma non so come fare.

Spero rispondiate al più presto!

Grazie mille!
Ciao, dura con SE....per applicare il colore basta andare in formato - pittura della parte, il problema che il formato stl non tiene i colori quindi basterebbe salvarlo in vrl ma non mi sembra che SE sia in grado.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, dura con SE....per applicare il colore basta andare in formato - pittura della parte, il problema che il formato stl non tiene i colori quindi basterebbe salvarlo in vrl ma non mi sembra che SE sia in grado.
So che i colori vengono conservati in IGES e STEP 214, ma non so se questi formati sono supportati dalla stampante 3d.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao,
il problema e proprio quello per la prototipazione rapida devono essere modelli poligonali (Mesh).
Ma questo anche sulle macchine piu' recenti? Io non sono esperto del ramo, ma mi sorprende il fatto che una fresatrice e' capace di ingurgitare un file step senza problemi e invece una stampante 3d no, pensavo che la logica sottostante fosse grosso modo la stessa.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Essendo il tuo primo post, ricordati di inserire una breve descrizione della tua attivita' e delle tue esperienze, e' prassi comune presentarsi quando si entra in una comunita'.

ciao.

Sasso SP

Utente Standard
Ma questo anche sulle macchine piu' recenti? Io non sono esperto del ramo, ma mi sorprende il fatto che una fresatrice e' capace di ingurgitare un file step senza problemi e invece una stampante 3d no, pensavo che la logica sottostante fosse grosso modo la stessa.
Bella domanda!!!:)

Sasso SP

Utente Standard
Ciao Andrea potresti dire che ti di tecnologia utilizzi per stampare?
Il problema potrebbe essere arginato trovando un open source che salva in formato vrl, oppure verniciando i particolari sempre se non sono troppo complessi e con più colori.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per salvare in VRL basta usare il comando "salva come immagine" e scegliere il formato wrml.

Ciao

Andreandrea

Utente poco attivo
Allora mi scuso con Cacciatorino, aggiungerò le esperienze al profilo al più presto! ;)

Per il resto volevo informarvi che il file STL (come molti di voi hanno giustamente detto) non tiene i colori ma solo la modellazione.

Domani provo a salvarlo nel formato WRML e vedere se mi dicono che va bene e se si può stampare..

Gia che stiamo in tema di stampaggio 3d, mi hanno detto anche di aumentare la triangolazione della mesh..in che maniera posso fare?

All'inizio pensavo di salvare il file di assemblaggio di solidedge in IGES ed importarlo in Alias Autodesk 2009 e magari da li riuscire a capire come fare..in quanto con solidedge non sono esperto e quindi non ho trovato i comandi per farlo! Voi sapreste dirmi se solid riesce a farlo?

Sasso SP

Utente Standard
Allora mi scuso con Cacciatorino, aggiungerò le esperienze al profilo al più presto! ;)

Per il resto volevo informarvi che il file STL (come molti di voi hanno giustamente detto) non tiene i colori ma solo la modellazione.

Domani provo a salvarlo nel formato WRML e vedere se mi dicono che va bene e se si può stampare..

Gia che stiamo in tema di stampaggio 3d, mi hanno detto anche di aumentare la triangolazione della mesh..in che maniera posso fare?

All'inizio pensavo di salvare il file di assemblaggio di solidedge in IGES ed importarlo in Alias Autodesk 2009 e magari da li riuscire a capire come fare..in quanto con solidedge non sono esperto e quindi non ho trovato i comandi per farlo! Voi sapreste dirmi se solid riesce a farlo?
Prova a settare le opzioni di conversione.Ad esmpio quando si salva in stl per aumentare la definizione del particolare basta cliccare su opzioni e impostare il valore di tolleranza desiderato, però per salvare in wrl la casellina dell'opzoni non e attiva...questo per se, con alias non posso aiutarti!!

Andreandrea

Utente poco attivo
Allora dopo giorni sono arrivato alla risposta finale! per chi dovesse avere il problema come il mio consiglio di fare questi passaggi:

1. salvare il modello in stl e nelle opzioni mettere la tolleranza allo 0,0001 (viene dettagliatissimo a discapito della grandezza finale del file)

2. importare in rhino e applicare i colori da li

3. salvare come file WRML da rhino

4. mandarlo in stampa!

Ringrazio chi mi ha dato una mano a capire il percorso e spero di esser stato d'aiuto per coloro i quali avranno questo problema in futuro!:wink: