Apple & NX

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
nel caso non lo sapeste Apple usa da sempre NX per la progettazione dei suoi oggettini.
Ma come? Non usano SWX/Catia/ProE/Alias/SE/Cimatron/Inventor? me lo ha detto mi cuggino!
No, sorry usano proprio NX.
Ecco un link interessante:
http://developer.apple.com/programs/mfi/cases.html
In cui potete vedere i disegni di ingombro, quotati, dei "case" e in basso a DX un bel "NX Generated".
Per i modelli più vecchi c'è addirittura "UG Generated"... che amori.
PS. Chissà perchè abbiamo fatto il porting su Mac...:wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
nel caso non lo sapeste Apple usa da sempre NX per la progettazione dei suoi oggettini.
Ma come? Non usano SWX/Catia/ProE/Alias/SE/Cimatron/Inventor? me lo ha detto mi cuggino!
No, sorry usano proprio NX.

PS. Chissà perchè abbiamo fatto il porting su Mac...:wink:
Beh qualcosa dovevavo pure usare credo.....

Per quanto riguarda il porting su OSX, da quel che ho visto mi sembra che sia una versione unix che gira con l'emulatore X11, o sbaglio? Non si tratta di una vera integrazione con la GUi di apple.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Infatti gira su x11, ma alcuni video sottolineano l'assenza di calo di prestazioni, insomma dicono vada molto bene.
Prima del porting però dovevano per forza usare un s.o diverso, magari proprio win no, almeno un unix. :)

PS-Scusa The Matrix, ma che sei Beppino?

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
OpenGL? Sono lo standard sotto linux, penso anche su unix/bsd.

Se ho detto una bestialita' correggimi pure.... :rolleyes:
Si, usa le OpenGL (come anche su W, comunque).
la differenza rispetto a W è che la parte grafica è appunto emulata attraverso un X11

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Regione: Lombardia
Noi abbiamo fatto delle esperienze con il Mac,
direi che le prestazioni sono ottime...considerando anche il fatto che parliamo di un puro 64 bit.
bisogna conoscere bene la compatibilità con le varie versioni di X11 ma direi che il risultato è sodisfacente.
Penso che a Febbraio organizzeremo un seminario di NX su Mac...... e forse anche su linux.
per gioco abbiamo anche realizzato un video che abbiamo messo su youtube "Nx on Mac" eheh

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Noi abbiamo fatto delle esperienze con il Mac,
direi che le prestazioni sono ottime...considerando anche il fatto che parliamo di un puro 64 bit.
Che vantaggi da rispetto a windows a 64 bit? O serve solo per le aziende che per loro motivi hanno una infrastruttura basata su OSx?

Team3d

Utente Junior
Che vantaggi da rispetto a windows a 64 bit? O serve solo per le aziende che per loro motivi hanno una infrastruttura basata su OSx?
I vantaggi non sono di NX ...il software è quello e non c'è una versione diversa per Mac. I vantaggi che ci sono sono i soliti cavalli di battaglia di Apple.... velocità di accensione....assenza (magari anche solo momentanea) di virus etc etc.
Sono rimasto sorpreso di trovare alcune aziende che già lavorano con il Mac e usano il cad con un emulatore.
Fai conto che un azienda usava Nx con unemulatore di windows senza sapere che esisteva l'applicativo sul Mac.
Quindi alla domanda "tu cosa mi consigli" io ti rispondo valuta le esigenze della tua azienda.... qualsiasi scelta sai di poter essere supportato anche dal CAD :finger:

Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di informatica, quindi abbiate pazienza.
Volevo farmi una idea di che macchina Mac serve per far girare a dovere il mio NX. Non conosco bene i prodotti Apple ma il iMac 27 mi ha colpito.
Cosa ne dite ?
Grazie e buon lavoro.

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto di informatica, quindi abbiate pazienza.
Volevo farmi una idea di che macchina Mac serve per far girare a dovere il mio NX. Non conosco bene i prodotti Apple ma il iMac 27 mi ha colpito.
Cosa ne dite ?
Grazie e buon lavoro.
Dove ti ha colpito?? Ti ha fatto male? :tongue:

Scherzi a parte.... ricordati solo che su Apple per ora gira solo NX e non il rich client di TC... (di TC gura solo il client Web... che però non è un gran che adatto al lavoro CAD)

Team3d

Utente Junior
Cosa ne dite ?
Grazie e buon lavoro.
Per nostra esperienza dovrebbe andare.....uso il condizionale perchè è tutto subordinato a che scheda grafica monta il sistema.
Noi abbiamo fatto delle prove su un iMac24 e funzionava decentemente.
Ovviamente il tutto è anche in funzione di che tipo di lavoro farai con NX. Se devi gestire assiemi grandi e/o parti molto complesse forse è meglio stare sulla llinea professionale della Apple.

Per nostra esperienza dovrebbe andare.....uso il condizionale perchè è tutto subordinato a che scheda grafica monta il sistema.
Ovviamente il tutto è anche in funzione di che tipo di lavoro farai con NX. Se devi gestire assiemi grandi e/o parti molto complesse forse è meglio stare sulla llinea professionale della Apple.
Mauro,
hai fatto una comparazione di performance fra un Apple e un PC/Windows con pari caratteristiche?

Team3d

Utente Junior
Mauro,
hai fatto una comparazione di performance fra un Apple e un PC/Windows con pari caratteristiche?
Non ancora ma farò di più....il 17 Febbraio organizzaremo un seminario dedicato a NX sulle varie piattaforme....quindi sia MAc che Linux.

per quell'occasione faremo delle prove di performace e spiegheremo apertamente pregi e difetti di tutte le soluzioni.
Sai che ai nostri seminari sei sempre ufficialmente invitato :finger:

Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
Mi potresti fare degli esempi di macchine professionali della Apple ?
Quindi al momento non ci sono degli storici di funzionamento di NX con Mac ?

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Probabilmente la necessità di usare una Quadro, come per windows, non vale in OS X, poichè su win i driver quadro vanno a sostituire l'engine OpenGL di sistema, cosa che non avviene in OS X, dove OpenGL, nei sistemi Unix, funziona meglio anche se indietro come realese.
Potreste verificarlo, sarebbe interessante. Le Quadro in OS X non hanno un grande vantaggio, come per win, rispetto alle Gforce.

Esempi di workstation Apple li trovi qui. Usano solo Xeon, quindi non sono economiche in senso assoluto, ma ti assicuro che lo sono a parità di componenti con Dell o HP, e sono costruite molto meglio. Ci sono solo le schede AMD, quella di punta, e una Quadro 4000, ma ripeto, attendo conferme, ma non credo ci sia un gran vantaggio con le Quadro.

Non ancora ma farò di più....il 17 Febbraio organizzaremo un seminario dedicato a NX sulle varie piattaforme....quindi sia MAc che Linux.

per quell'occasione faremo delle prove di performace e spiegheremo apertamente pregi e difetti di tutte le soluzioni.
Sai che ai nostri seminari sei sempre ufficialmente invitato :finger:
Grazie!
verrò di sicuro!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo