Appiattire superfice sweep con ispessimento

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#21
si infatti Sampom, e proprio così...
Comunque grazie mille per le vostre risposte.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#22
Buongiorno a tutti grazie nikkke per le risposte che mi hai dato, mi sono spiegato male io, per il tubo centrale riesco a disegnarlo senza problemi il fatto e sempre come faccio ad appiartire?:cool:
Io farei così:
Torsione.JPG
Naturlamente è sviluppabile e già parametrico. :finger:
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#23
eh... ma il mezzo giro di torsione si fa tranquillamente (ne ho proposta una soluzione in pagina precedente).
E' quando devi andare oltre, giro completo e più, che non so come fare (sempre che SWX lo permetta).

...comunque Mike ti aspettavo; se non riesci tu vuol dire che non si può fare :smile:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#24
eh... ma il mezzo giro di torsione si fa tranquillamente (ne ho proposta una soluzione in pagina precedente).
E' quando devi andare oltre, giro completo e più, che non so come fare (sempre che SWX lo permetta).

...comunque Mike ti aspettavo; se non riesci tu vuol dire che non si può fare :smile:
Ehh... ragazzo... esistono anche le saldatrici per giuntare i vari pezzi !!! :smile:
Già curvare un pezzo del genere non è una stupidata, se poi devi gestire 3/4 metri di lamiera da piegare in quel modo ti saluto: il pezzo già piegato solo col suo peso si deformerebbe quindi frazionarlo è la scelta migliore.
Ad ogni modo una normale scala a chiocciola difficilmente supera i 360° di angolo giro (anche se ne ho disegnata e costruita una di tre piani).
Ps: scarica il mio file e scova il "sotterfugio". :cool:
Ps-2: grazie per la fiducia :finger:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#25
scaricato e provato. Simile al mio precedente (provalo anche tu).
E fai 180° di torsione, non 360. Inoltre imponendo quella larghezza di 200 al taglio non permetti che la "striscia" si curvi su se stessa per metà sviluppo.
Ho notato il sotterfugio di lasciare un piccolo spigolo dritto per identificare il bordo piano :wink:
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#26
Inoltre imponendo quella larghezza di 200 al taglio non permetti che la "striscia" si curvi su se stessa per metà sviluppo.
Ho scaricato il tuo modello, complimenti!:finger:
Non ho capito cosa intendi nel testo quotato (sono di coccio :redface:) :smile:
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#28
...aspetta Roccolaser, non disperare che forse ci siamo :biggrin:
Prova ancora questa, giro completo di 360° e "avvolgimento" a 180:

View attachment ARROTOLA_02.rar

m'ha dato lo spunto il "sotterfugio" di Mike
:finger: