appiattire lamiera composte alucobond

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014
Regione: Emilia Romagna
#1
c'è qualcuno che mi sa dire se inventor riesce a gestire lamiere composite "alucobond" o simili????
 

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
#2
non puoi considerarle delle lamiere che hanno come spessore la somma degli spessori che compongono il composito?
Puoi crearti un materiale a doc che abbia il peso specifico giusto.
 

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014
Regione: Emilia Romagna
#3
il fatto è che la somma degli spessori per esempio è 3 mm, ma lo sviluppo dei pannelli va calcolato come se fosse 1 mm . (i valori 3 mm e 1 mm non sono sicuro, ma di sicuro il concetto è quello). quindi solo il modello piatto dovrebbe essere calcolato come se fosse di uno spessore differente.......
 

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
#4
Ciao, non conosco bene nel dettaglio inventor, ma penso che sia un problema... io con sw non c'ero riuscito (e cmq era un lavoro abbastanza semplice e non ci avevo sbattuto troppo la testa); il problema, se non ho capito male, è che ci sono due modalità di piegatura, quella tradizionale (e lì non c'è problema) e quella con fresatura, in cui vai a scaricare i due strati interni, e pieghi solo lo strato esterno di alluminio, e questo tipo di piegatura non mi risulta sia gestibile come "lamiera standard"
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#5
Ciao, non conosco bene nel dettaglio inventor, ma penso che sia un problema... io con sw non c'ero riuscito (e cmq era un lavoro abbastanza semplice e non ci avevo sbattuto troppo la testa); il problema, se non ho capito male, è che ci sono due modalità di piegatura, quella tradizionale (e lì non c'è problema) e quella con fresatura, in cui vai a scaricare i due strati interni, e pieghi solo lo strato esterno di alluminio, e questo tipo di piegatura non mi risulta sia gestibile come "lamiera standard"
Si',è vero, in questo caso,non ci sono problemi con il software,nella realtà ho qualche dubbio perchè se pieghi un composito in piegatrice classica tendera' a schiacciarsi nella zona di piegatura...
Comunque un argomento analogo era stato affrontato in questa discussione::smile:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=12766&page=2