• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

apire 2D catia v4 a v5 ed esportati in dwg

voodoo78

Utente Junior
Professione: disegnatore cad
Software: catiaV5, NX, TeamCenter, Enovia, Autodesk
Regione: Lazio
Confido nel vostro aiuto!
Devo aprire dei 2d generati con catia v4 in v5 e poi esportarli in dwg per poterli utilizzare con autocad.
Sono riuscito a creare un nuovo drw in catia v5 con un banale copia/incolla e a salvare poi in dwg.
Il mio problema è questo:
se apro il dwg appena creato e provo a prendere una quota, il valore ottenuto non sarà quello originale ma sarà anch'esso scalato secondo il rapporto di scala della vista. Cioè se in drw v5 ho una vista in scala 1:2 con una quota misurata di 100mm , quando converto in dwg mi resterà sempre visibile quella quota di 100mm ma se provo a riprenderla il suo valore sarà 50 perché la scala della vista è 1:2...spero di aver reso l'idea.
C'è un modo per risolvere questo problema?
Tks

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Scala il disegno DWG e riportali 1:1 ?

voodoo78

Utente Junior
Si effettivamente se in autocad riporto la scala ad 1:1 e riquoto, il valore riportato è quello originario del modello 3d catia.
Speravo ci fosse un modo più semplice ed immediato...ma forse è una limitazione del formato dwg che nn conserva queste informazioni durante la conversione da dwr.

- - - Aggiornato - - -

Si effettivamente se in autocad riporto la scala ad 1:1 e riquoto, il valore riportato è quello originario del modello 3d catia.
Speravo ci fosse un modo più semplice ed immediato...ma forse è una limitazione del formato dwg che nn conserva queste informazioni durante la conversione da dwr.

xxfast

Utente Standard
Per mia esperienza Solidworks lo fa invece Catia no, che io sappia ?
:confused:

voodoo78

Utente Junior
Nn ho capito...quindi solidworks mi apre i file 2d di catia e me li converte in dwg mantenendo l'indipendenza del valore della quota rispetto alla scala della vista in fase di quotatura?

xxfast

Utente Standard
Solidworks esporta i file dei disegni SLDDRW direttamente in scala 1:1 o se si preferisce in altra scala.

View attachment 35852

Non quelli di CATIA.

voodoo78

Utente Junior
Ti ringrazio cmq della segnalazione ma mi è poco utile...i 2d che devo convertire provengono da catia v4 risalvati in v5 per poi esportati in dwg per esser utilizzati in autocad.