ANSYS wb- Come cambiare elemento solid186

ing_meccanico

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ansys,matlab,solidworks,amesim
Regione: puglia
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e vi chiedo scusa in anticipo se ho creato una discussione ridondante ma fino ad ora non ho trovato nulla.
Da poco tempo utilizzo ANSYS WB 14.5 e mi sono accorto che ad ogni geometria che importo (modellazione in solidworks), la mesh viene realizzata con elementi SOLID 186(credo per defoult).Questo elemento pero' ha 3 g.d.l per ogni nodo (traslazioni in x, y , z) quindi credo non ammetta rotazioni. Nella sezione GEOMETRY clicco col tasto destro e inserisco COMMANDS e scrivo: et,1,solid95 (ad esempio), ma non so se è giusto anche perchè molti elementi non me li riconosce (es beam166) Come posso cambiare elemento?
Grazie in anticipo.

eih64

Utente Standard
Professione: Mechanical Engineer
Software: Ansys
Regione: Veneto
Devi guardare l'help di Ansys. Non ho help a portata di ✋ ma il 188 è il nuovo 95 con i 3dof. Sostituirlo non ha senso. Per tutto il resto chiedi aiuto al supporto Ansys

ing_meccanico

Utente poco attivo
Sinceramente ho visto tutti gli elementi SOLID riportati nella guida di ansys...ma nessuno di questi ha 6 g.d.l per nodo..ma mi sembra molto strano.

ing_meccanico

Utente poco attivo
Sinceramente ho visto tutti gli elementi SOLID riportati nella guida di ansys...ma nessuno di questi ha 6 g.d.l per nodo..ma mi sembra molto strano.

- - - Aggiornato - - -

Ovvero?che intendi dire?

ing_meccanico

Utente poco attivo
Non posso per due motivi :
Gli spessori non sono trascurabili e poi come dicevo prima non so come cambiare elemento in ansys workbench. :S

eih64

Utente Standard
Professione: Mechanical Engineer
Software: Ansys
Regione: Veneto
Guarda in help accoppiamento shell solid può esserti di aiuto

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Gli elementi solidi hanno solo tre gradi di liberta' perche' le rotazioni sono frutto dello spostamento di due nodi.
Gli altri tre gradi di liberta' si usano sono per le shell. Questo il motivo per cui non trovi elementi solidi con 6 GdL.
Ma a che ti servono??