ANSYS acquisisce SpaceClaim

Professione: Ingegnere presso Overcam
Software: SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE
Regione: Piemonte
#1
La notizia dell'acquisizione di SpaceClaim da parte di ANSYS, leader mondiale del mercato dei software di simulazione ingegneristica (CAE), è stata divulgata questa mattina. Sono convinto che sia un'ottima notizia per chi, come me, crede in un software intuitivo e semplice da utilizzare com'è SpaceClaim, e che vuole che si evolva sempre di più. ANSYS d'altra parte vanta un'esperienza di oltre 40 anni (1970), e potrà unire ai suoi potenti mezzi e consolidate procedure la straordinaria fantasia e capacità di innovare del team di SpaceClaim. Oltretutto ANSYS potrà sbarcare in un mercato nuovo (Meccanica, Lamiera, Stampa 3D).

Potrebbero nascere dei dubbi per gli attuali clienti, per questo sono stati fugati in un comunicato stampa che riporto qui sotto (in breve):

In che modo ciò avrà effetto su SpaceClaim?
Il prodotto e i suoi moduli verranno sviluppati come prima, anzi con ANSYS alle spalle il team SpaceClaim potrà sviluppare ancora più velocemente il software.

SpaceClaim sarà supportato come prima, e il mercato di riferimento sarà sempre lo stesso?
Si. ANSYS ha interesse ad espandere il proprio mercato a quelli nuovi, perciò se il prodotto è rivolto ad un mercato (es. prototipazione, lamiera, stampa 3D, ... ) allora in futuro esso sarà supportato e sviluppato ulteriormente con nuove funzioni e migliorie.

Come cambia il supporto al prodotto e la distribuzione?
Rimane tutto come prima. In tal senso nessun cambiamento è pianificato.

Per quanto riguarda la licenza d'uso?
Anche in questo caso nessun cambiamento.

E l'interoperabilità di SpaceClaim?
SpaceClaim ha un approccio CAD-neutral (modellazione diretta, import/export di formati standard e nativi di altri software). La stessa politica di ANSYS, da sempre piattaforma aperta, pertanto gli utenti di SpaceClaim saranno sempre liberi di modificare le geometrie importate indipendentemente dal sistema in cui sono state create.

Ne vedremo delle belle!
 

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
#2
Ciao Andrea... mi sembra molto interessante questa notizia. A dire il vero me lo aspettavo da almeno 2 anni...