Animazione Vincolo Angolare

lelecup13

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Autocad
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti sono nuovo del Forum...

Ho un problema nel creare un'animazione in inventor studio.

Ho una ventola fissata ad un perno, e nell'animazione vorrei farla girare senza sosta di 360°

Come posso fare?

Grazie

lele

lelecup13

Utente poco attivo
innanzitutto...

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=132

poi , dai un vincolo di angolo alla ventola, in studio animi il vincolo..

Ok ora vado subito a presentarmi...

Non ho capito molto bene, purtroppo sono ancora abbastanza ignorante riguardo ad inventor.

Che vincolo angolare dovrei dare?
Cosa devo selezionare del perno e cosa devo selezionare della ventola quando faccio il vincolo angolare?
Che tipo di animazione devo fare quando faccio anima vincolo?

Grazie mille

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
per facilitarti attiva la visualizzazione dei piani sia del perno che del mozzo.

poi applichi un vincolo di tipo angolare ( puoi applicare vari tipi di vincolo, in questo caso va bene l'angolare) fra i due rispettivi piani o fra un piano dell'albero e una superfice del mozzo.

poi animi quel vincolo quando entri in studio. se dai per es. 90 gradi il mozzo ruoterà di 90 gradi , se dai 99999999999 gradi ti stanchi a forza di guardarlo girare:biggrin:

lelecup13

Utente poco attivo
per facilitarti attiva la visualizzazione dei piani sia del perno che del mozzo.

poi applichi un vincolo di tipo angolare ( puoi applicare vari tipi di vincolo, in questo caso va bene l'angolare) fra i due rispettivi piani o fra un piano dell'albero e una superfice del mozzo.

poi animi quel vincolo quando entri in studio. se dai per es. 90 gradi il mozzo ruoterà di 90 gradi , se dai 99999999999 gradi ti stanchi a forza di guardarlo girare:biggrin:
Grazie mille son quasi riuscito, però la ventola gira 180° in senso orario e subito dopo 180° in senso antiorario... ho messo 999999 come dicevi tu... come risolvo il problema?

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ok ora vado subito a presentarmi...

Non ho capito molto bene, purtroppo sono ancora abbastanza ignorante riguardo ad inventor.

Che vincolo angolare dovrei dare?
Cosa devo selezionare del perno e cosa devo selezionare della ventola quando faccio il vincolo angolare?
Che tipo di animazione devo fare quando faccio anima vincolo?

Grazie mille
:bekle:
Permettetemi ancora di ricordare a tutti i principianti di Inventor che non fanno corsi di formazione e che iniziano un apprendimento autodidattico,di eseguire almeno i tutorial sotto la guida di Inventor.
Sono abbastanza validi e ben fatti. :finger:
Saluti
Tarkus

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
Permettetemi ancora di ricordare a tutti i principianti di Inventor che non fanno corsi di formazione e che iniziano un apprendimento autodidattico,di eseguire almeno i tutorial sotto la guida di Inventor.
Saluti
Tarkus
QUOTO....:finger:

lelecup13

Utente poco attivo
Ragazzi avete perfettamente ragione... ho iniziato con il tutorial, ma purtroppo ora devo fare questo filmato e l'unico problema da risolvere è fare ruotare la ventola di 360°.
Come ho detto prima ora ruota 180° in senso orario e subito dopo 180° in senso antiorario... non capisco quale sia l'inghippo.

Potete aiutarmi?

mtvonno

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad, Inventor,
Regione: PZ
Saluti
Tarkus
OK!!! ma almeno rispondetegli, visto che ha fatto una domanda ben precisa.
Altrimenti fate un esame di ammissione, con tanto di tangente per entrare!!!

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Ragazzi avete perfettamente ragione... ho iniziato con il tutorial, ma purtroppo ora devo fare questo filmato e l'unico problema da risolvere è fare ruotare la ventola di 360°.
Come ho detto prima ora ruota 180° in senso orario e subito dopo 180° in senso antiorario... non capisco quale sia l'inghippo.

Potete aiutarmi?
devi dare il vincolo angolare indirizzato,non quello non indirizzato

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
OK!!! ma almeno rispondetegli, visto che ha fatto una domanda ben precisa.
Altrimenti fate un esame di ammissione, con tanto di tangente per entrare!!!

invece di prendertela rispondi tu allora...:frown:

quello che ti suggerisco è di vincolare con il vincolo con vettore esplicito se hai 2009, altrimenti spezza il movimento, fai fare 179.9° in un movimento e 359.9 nell altro.
non dimenticare che un banale programma come moviemaker di winzoz permette di accorpare + filmati, quindi non sei proprio obbligato a ottenere un movimento completo.

v

mtvonno

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad, Inventor,
Regione: PZ
Nessuno se la prende, è solo una considerazione visto che mi interessava il thread (e uno stimolo a rispondere).
Buona giornata