Animazione vincoli

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
chiedo un chiarimento veloce agli esperti di Inventor.

Ho un assieme inserito in un secondo assieme. Nel primo assieme animo un vincolo, dal secondo non è possibile farlo?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
no, no è possibile ( provato su 2014 )

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Anche animare più vincoli contemporaneamente non si può fare?
Naturalmente nell'assieme in cui sono stati creati.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Anche animare più vincoli contemporaneamente non si può fare?
Naturalmente nell'assieme in cui sono stati creati.
no, lo fai solo con Inventor studio, non in ambiente assieme.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Si, in un assieme si possono animare più vincoli contemporaneamente ed anche farli partire in momenti diversi durante le varie fasi di lavoro della tua macchina. Basta crearsi due cubi (anche 10x10mm) e pensarli come le due lancette dell'orologio. Il vincolo che li muove in linea retta corrisponde a 60 sec. oppure a 3 minuti o all'unità di misura che vuoi. Poi lanci l'animazione di questo vincolo e su ogni altro vincolo presente nell'assieme puoi scrivere una formula che dice "quando il vincolo di riferimento arriva al valore X, io mi muovo di Y".

Zac69

Utente Standard
P:s: Ovviamente i due finti componenti che fanno da unità di tempo vanno messi "Nascosto" nella BOM e se non volete vederli nella registrazione renderli invisibili anche nell'assieme.

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Interessante zac69 potresti illustrare meglio il passaggio di "scrivere una formula" , mi interessa molto te me sarei grato

Zac69

Utente Standard
ciao. ho solo fatto un salto adesso. Starò via qualche giorno ed appena riesco vado a recuperare la formula da inserire aprendo la finestra delle funzioni e selezionando il vincolo o i vincoli che desideri movimentare contemporaneamente o meno (una sorta di inventor studio fatto però dalla parte dell'assieme normale).

Zac69

Utente Standard
Eccomi, scusa per il ritardo, ma ho dovuto rifare alcune prove e riguardarmi il file che ho animato.
Creati due cubetti (saranno Nascosti e spenti e sono quelli che determinano l'animazione di tutti i vincoli di assieme). avranno un vincolo in mm o in gr cui per comodità darai un nome (es. tempo o rotazione) nella finestra parametri.
Sempre nella finestra parametri crea un parametro con un nome fittizio che trasforma il vincolo tempo (in mm) in un vincolo Senza unità: aggiungi valore numerico, lo chiami ad esempio "z" e lo metti su come unità di misura, poi nella formula inserisci "tempo/1mm" così gli togli l'unità di misura.
Ora sei pronto. Creati altri parametri su e li richiami nei vincoli che vuoi animare e in questi parametri personalizzati scrivi ad es:
min(max(z;15su); 60su) - 15 su
Questa formula intercetta z dopo 15 mm e muove il vincolo personalizzato dal suo valore a 60 tenendo conto dei 15mm appena trascorsi.
Rifallo per ogni vincolo che vuoi animare e l'assieme si muoverà tipo in inventor studio.
Ciao