Animazione - transizione e rotazione pignone

GreenChuck

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autodesk Inventor / Solidworks 2016 / ThinkDesign
Regione: Puglia
Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. Vorrei chiedere se è possibile creare un'animazione con un pignone che transita lungo una catena e ad un certo punto effettua una rotazione continuando comunque a transitare. So di non essere stato molto chiaro per cui allego un immagine come riferimento.. Ribaltamento.jpg

rust

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Autocad - Inventor
Regione: Piemonte
ciao,
puoi farlo in due modi:
nell'assieme utilizzando il risolutore contatti tra i denti ed i perni, vincoli l'asse di rotazione del pignone e poi animi il vincolo corrispondente
oppure con inventor studio puoi animare tutti i vincoli che vuoi nella corretta sequenza...

GreenChuck

Utente Junior
ciao,
puoi farlo in due modi:
nell'assieme utilizzando il risolutore contatti tra i denti ed i perni, vincoli l'asse di rotazione del pignone e poi animi il vincolo corrispondente
oppure con inventor studio puoi animare tutti i vincoli che vuoi nella corretta sequenza...
grazie x la risposta rust... infatti ho provato con inventor studio e più o meno l'animazione c'è ... ma non è precisa... dato che sono un autodidatta e ho da poco iniziato ad usarlo mi sapresti spiegare meglio cosa intendi x risolutore contatti??? mi dispiace non conosco questa procedura... grazie :) :)

rust

Utente Junior
ciao
il risolutore contatti fa in modo che le varie parti di un assieme non possano compenetrarsi, su Inventor 2012 dal browser devi selezionare i parti che ti interessano e dal menu tasto destro selezioni "gruppo contatti" poi dal menù analizza devi premere su "attiva gruppo contatti".
crea sul pezzo che deve ruotare un foro o un asse di riferimento e vincola il pezzo utilizzando quello in modo da non bloccare la rotazione. anima il vincolo che comanda la posizione lungo la quale devi muoverti e vedrai che quando il pezzo verde intercetta i tuoi pioli magenta gli ruoterà intorno.

ti allego un esempio...

ciao

Allegati

rust

Utente Junior
dimenticavo, nell'esempio devi animare l'ultimo vincolo del browser...

ciao Immagine.png

GreenChuck

Utente Junior
Grazie rust è proprio quello che mi serviva.... favoloso questo comando ;) grazie grazie :) anche x i file e la pazienza che mi hai dato :)