Animazione schizzo

dermatoid

Utente Junior
Professione: Faccio gli ascensori
Software: SW2008
Regione: Emilia
Ciao a tutti,

devo presentare uno schizzo animato di un meccanismo (avete presente quello della gru idraulica nei vecchi tutorials?) su una macchina che non ha SolidWorks.

Con "Studi del movimento" non mi si anima niente, con eDrawings niente... esportare un filmato? Bah, non ci salto fuori.

dM

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,

devo presentare uno schizzo animato di un meccanismo (avete presente quello della gru idraulica nei vecchi tutorials?) su una macchina che non ha SolidWorks.

Con "Studi del movimento" non mi si anima niente, con eDrawings niente... esportare un filmato? Bah, non ci salto fuori.

dM
Questa è una delle novità della 2009.
Vedi 'Movimento per gli schizzi di layout'.

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
Puoi fare l'animazione dello schizzo anche con la 2008 attraverso l'applicazione studi di movimento.
Ti allego un video di uno schizzo animato di un braccio meccanico fatto con il 2008.

Ultima modifica:

dermatoid

Utente Junior
Acc... ci ho provato, ma se muovo lo schizzo, non mi si aggiorna la timeline!

Uno schizzo si dovrebbe comportare come una parte negli studi di movimento?

dM

SOLID

Utente Standard
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Se mi posti uno schizzo di un meccanismo te lo posso impostare.
Non è immediato in solidworks2008 devi usare dei piccoli accorgimenti altrimenti ti da problemi.

dermatoid

Utente Junior
Ecco un semplice schizzo di biella/manovella.

Vorrei vederlo manovellare in Studi di Movimento, sai a volte è utile far vedere alla gente le cose semplici...

Grazie

m

Allegati

SOLID

Utente Standard
Ecco il manovellismo,
quando vuoi fare lo studio di movimento su schizzi devi creare uno schizzo di base dove metti tutte le quote per definirlo. poi vai in studio di movimento e crei varie chiavi dello schizzo facendo variare le quote che ti interessano come sta fatto nel file.

Ultima modifica:

dermatoid

Utente Junior
Ah, ora ho capito!

Cmq, se esporto il filmato, tutto OK, è proprio quello che cercavo. Mentre se voglio vederlo in real-time, non funziona.

Forse è ora di passare alla 2009...

Grazie!

dM

SOLID

Utente Standard
Infatti ogni tanto da problemi e non te lo fa rivedere.
Per risolvere apri lo schizzo1 dell'assieme e chiudilo senza apportare modifiche, quindi clicca su Calcola movimento (sarebbe la calcolatrice nn ricordo bene il nome). Purtroppo ogni volta che vuoi rivedere il movimento devi fare questo passaggio.

CIAO

lu.unica

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: sardegna
Ecco il manovellismo,
quando vuoi fare lo studio di movimento su schizzi devi creare uno schizzo di base dove metti tutte le quote per definirlo. poi vai in studio di movimento e crei varie chiavi dello schizzo facendo variare le quote che ti interessano come sta fatto nel file.
Ciao, sono nuovo nel forum, e ad un primo aproccio con il programma.. mi piacerebbe imparare ad usare l'animazione.. se potessi spiegarmi perlomeno i passaggi di base, poi ci frugo un pò..