• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

animazione rendering

fiz

Utente Junior
Professione: studente
Software: inventor
Regione: trentino
Buongiorno a tutti,

scusate se la domanda è banale ma mi serve assolutamente per la mia tesi di laurea.

Ho creato un motore con 2 pistoni in configurazione V. Ho messo un vincolo angolare fra la parte piana del volano e una superficie parallela.
Se vado su anima vincoli riesco senza problemi a vedere l'animazione.

Se però vado su Inventor studio>Rendering e provo a fare anima vincoli o anima componenti mi dice sempre che i valori non sono validi e non riesco a creare l'animazione in Rappresentazione lineare.

Qualcuno può aiutarmi?

ecomusposta

Utente Junior
Professione: Aspirante Progettista
Software: Autocad, Solid Works, 3d studio max, Rhino 4.0
Regione: Sicilia, Italia
Buongiorno a tutti,

scusate se la domanda è banale ma mi serve assolutamente per la mia tesi di laurea.

Ho creato un motore con 2 pistoni in configurazione V. Ho messo un vincolo angolare fra la parte piana del volano e una superficie parallela.
Se vado su anima vincoli riesco senza problemi a vedere l'animazione.

Se però vado su Inventor studio>Rendering e provo a fare anima vincoli o anima componenti mi dice sempre che i valori non sono validi e non riesco a creare l'animazione in Rappresentazione lineare.

Qualcuno può aiutarmi?

Ma in che senso scusami, spiegati meglio, quando inserisci il vincolo e clicchi su conferma, ti dà nel rapporto qualche errore, o ti fila tutto liscio. Secondo me è il vincolo angolare inserito male, prova a mettere 2 piani tra loro ortogonali, tipo piano y-z del volano con il piano x-z del componente che deve giare, inventor è così se non gli dai un vincolo che in natura non può coesistere ti darà sempre errore, posta il disegno magari capiamo meglio.

fiz

Utente Junior
Quando inserisco il vincolo non mi dà nessun errore e riesco anche a fare anima vincolo e creare l'animazione con l'albero che gira.

Se però vado nel menù Ambienti>Inventor Studio e poi nella scheda Rendering provo a fare anima vincoli o anima componenti per fare il rendering dell'animazione e fare un filmato di buona qualità, mi da sempre problemi...

Poi non so bene se devo usare anima vincoli o anima componenti e che intervallo di tempo mettere...

Nelle immagini si vede dove ho applicato il vincolo e la parte di Inventor Studio...

Grazie ancora

Allegati

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
99% devi usare "anima vincoli" se in ambinete assieme calssico funziona tutto bene.

Puoi postare almeno la seconda immagine più grande in modo da poter vedere i parametri che hai usato nella finestra?

fiz

Utente Junior
Indipendentemente dal valore dei dati che imposto, appena clicco su quel vincolo mi si apre questa tabella e questa finestra di errore. Errore che mi si ripresenta ogni volta anche se cambio i dati.

Allegati

Ilario

Utente Senior
Non so, dici "indipendentemente dai valori", ma dalla finestra pare che tu voglia animare un vincolo da 90° a 90° (quindi di 0° complessivi) in un tempo che va dal secondo 0 al secondo 0 (quindi 0 secondi complessivi). Penso che l'errore possa essere questo...

Prova a mettere nella zona in alto "Azione" nel campo "Fine" ad esempio 450° lasciando 90° in "Iniozio" e nella zona sotto "Tempo" nel campo "Fine" ad esmpio 15 secondi lasciando 0 secondi come "Inizio" (la "Durata" centrale si dovrebbe modificare automaticamente).
Dovrebbe funzionare...

Ilario

Utente Senior
non so, dovrei vedere l'assieme realmente e burdigargi... se puoi posta il file di assieme con tutti i suoi componenti che ci guardiamo.

fiz

Utente Junior
non ho capito, il file di assieme di tutto il motore o solo dell'albero? se metto il file d'assieme devo allegare anche i file dei singoli componenti?

Ilario

Utente Senior
meglio se alleghi tutto l'assieme, si, vuol dire che devi allegare tutti i file.
Magari vai con windows nella cartella dell'assieme e clicca Dx sul file di assieme e scegli dal menù "Pack & Go", la finestra è abbastanza intuitiva, quindi non ti sto a spiegare come usarlo, ma in pratica ti copia l'assieme e tutte le sue parti in una cartella separata, così la puoi zippare ed allegare.

fiz

Utente Junior
Ecco, ti invio il file così puoi provare a vedere se tu riesci a trovare il problema e a creare sta benedetta animazione.

Perdona se la struttura è pesante e incasinata ma sono del tutto autodidatta e quindi ho imparato molte cose nel tempo...

Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità

Allegati

Ilario

Utente Senior
Scusa se rispondo solo ora, ma sono ststo impegnato...

Allora il problema è che hai 2 vincoli in stato d'ebbrezza :) , cioè hai due vincoli con un errore (che noti dal divieto giallo a fianco del vincolo), esattamente sono il vincolo Coincidente 243 tra "supporto cuscinetto 2" e "cuscinetto parte interna 2", ed il vincolo Coincidente 255 tra "tubone" e "testa fredda".
Ora, non sono stato ad approfondire il perchè dell'errore, ma se li sopprimi (tasto DX sul vincolo e "Sopprimi") e rientri in inventor studio, tutto funzia ;)

fiz

Utente Junior
Cavoli, son 2 giorni che continuo a provare a fare sta benedetta animazione e ogni volta mi si chiude il programma senza dirmi nulla e mi chiede solo se voglio inviare il rapporto ad Autodesk.

La cosa strana è che ogni volta mi si chiude in momenti diversi, alle volte quasi subito, altre quasi verso la fine, senza un ordine preciso e quando si chiude non salva niente del lavoro fatto, neanche un secondo.

Ora provo a scaricare la versione 10 di Inventor e vedere se cambia qualcosa rispetto alla 11.

Tu hai qualche idea del perchè si verifichi questo errore?