ANIMAZIONE/ESPLOSO

cassero88

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: autodesk inventor 2012 professional
Regione: Lombardia
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avevo un quesito per voi.
Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma essendo un neofita di inventor non sono riuscito a comprendere bene la risposta :)
Volevo sapere come faccio a creare il video dell'animazione di un assieme in inventor.All'universita mi avevano anche fatto vedere come fare il video dell'esploso ma non mi ricordo :)
Nel mio assieme ho una macchina che può lavorare lateralmente e vorrei far vedere il movimento con i gradi e la misura di quanto si sposta dall'asse.Come faccio ? Che funzione di inventor 2012 e quali comandi devo utilizzare??E per fare l'esploso?
Ringrazio molto chiunque abbia voglia di rispondere anche a una sola delle mie domande.
Umberto

Alby189

Utente Standard
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Potresti usare un'animazione di un vincolo, da li hai la possibilità di registrare un avi dell'animazione, ma non sò se puoi visualizzare i gradi e la misura... Provaci.
In alternativa ci sono le animazioni di Inventor Publisher, ma non è detto che abbiate la licenza......
Per l'animazione usa la ricerca, in ogni caso per attivarla metti un vincolo coincidente fra due superfici di appoggio, con il pulsante dx vai sopra il vincolo (nell'albero a SX dello schermo) e clicca "animazione", da li dai un valore pari alla corsa del carrello, metti il flag su "registra" o cose simili, e fai partire l'animazione.
Se vuoi ti mostro un esempio.

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Potresti usare un'animazione di un vincolo, da li hai la possibilità di registrare un avi dell'animazione, ma non sò se puoi visualizzare i gradi e la misura... Provaci.
In alternativa ci sono le animazioni di Inventor Publisher, ma non è detto che abbiate la licenza......
Per l'animazione usa la ricerca, in ogni caso per attivarla metti un vincolo coincidente fra due superfici di appoggio, con il pulsante dx vai sopra il vincolo (nell'albero a SX dello schermo) e clicca "animazione", da li dai un valore pari alla corsa del carrello, metti il flag su "registra" o cose simili, e fai partire l'animazione.
In inventor si possono fare animazioni da:
anima vincolo, ipn (esplosioni), simulazione dinamica/FEA, inventor studio

cassero88

Utente Junior
Ti ringrazio molto per la tua spiegazione e ti sarei ancora piu grato se mi mostrassi un esempio intanto provo a fare come mi hai detto grazie mille e buona serata
Umberto

cassero88

Utente Junior
Ciao avrei ancora 2 domandine :)
Ma come mai quando metto il primo pezzo nell'assieme questo è vincolato e gli è impedito ogni movimento??
Come faccio a fare l'animazione di una rotazione? Io do il vincolo di coincidenza degli assi ma quando clicco si anima vincolo compare sempre la corsa e mai i gradi.
Grazie in anticipo
Umberto

pompeo79

Utente Standard
Ciao Cassero,
da quanto leggo credo che ti manchi una ossatura per quanto riguarda la teoria base del programma. Ed è difficile impararlo su un forum.
Anche poter rispondere a domande "come si fa a fare questo", presume per comprendere la spiegazione di avere una base di conoscenza elementare del programma.
Quello che ti consiglio è o seguire un corso, o un manuale (in libreria ne è appena uscito uno nuovo in italiano), dove troverai proprio le risposte elementari per un uso base del programma.

Premesso questo, quando si inserisce la prima parte in un assieme esso è vincolato di default ("fissato/grounded", che puo' essere comunque rimosso).
Per animare una rotazione hai bisogni di uno o due vincoli per fissare la parte con l'asse e poi, per controllarne la rotazione inserire un vincolo angolare, che sarà quello da animare. I gradi compaiono in alto nell afinestra di anima vincoli.

cassero88

Utente Junior
Grazie Pompeo hai ragione io ho solo l'esperienza dell'università nella quale ho fato 2 esami di inventor infatti per quanto riguarda la parte di disegno meccanico non ho problemi riesco a realizzare praticamente qualsiasi cosa sono le parti di analisi degli sforzi e di animazione di cui mi mancano prorpio le basi e ho gia ordinato il manuale.
Ti ringrazio
Umberto

cassero88

Utente Junior
Ciao Cassero,
da quanto leggo credo che ti manchi una ossatura per quanto riguarda la teoria base del programma. Ed è difficile impararlo su un forum.
Anche poter rispondere a domande "come si fa a fare questo", presume per comprendere la spiegazione di avere una base di conoscenza elementare del programma.
Quello che ti consiglio è o seguire un corso, o un manuale (in libreria ne è appena uscito uno nuovo in italiano), dove troverai proprio le risposte elementari per un uso base del programma.

Premesso questo, quando si inserisce la prima parte in un assieme esso è vincolato di default ("fissato/grounded", che puo' essere comunque rimosso).
Per animare una rotazione hai bisogni di uno o due vincoli per fissare la parte con l'asse e poi, per controllarne la rotazione inserire un vincolo angolare, che sarà quello da animare. I gradi compaiono in alto nell afinestra di anima vincoli.
Comunque ritengo questo forum molto utile grazie a persone come te che almeno hanno la pazienza di spiegare qualcosa.Già leggendo le 3 risposte sono riuscito a realizzare la mia prima animazione :)
Grazie mille
Umberto

Alby189

Utente Standard
Quoto in pieno Cassero, anche se ti spiegassimo dovresti avere una base, anche minima, del programma.
Io quando iniziai con inventor mi studiai tutto il manuale di Edoardo Pruneri, dopo una settimana sapevo usare inventor!
Ti preparo un esempio, a casa ho il 2011, spero tu possa aprire questo formato. Appena pronto te lo posto!
In ogni caso però studiati bene il manuale, e una volta capita la "mentalità" di inventor vedrai che sarà tutto più semplice.

cassero88

Utente Junior
Quoto in pieno Cassero, anche se ti spiegassimo dovresti avere una base, anche minima, del programma.
Io quando iniziai con inventor mi studiai tutto il manuale di Edoardo Pruneri, dopo una settimana sapevo usare inventor!
Ti preparo un esempio, a casa ho il 2011, spero tu possa aprire questo formato. Appena pronto te lo posto!
In ogni caso però studiati bene il manuale, e una volta capita la "mentalità" di inventor vedrai che sarà tutto più semplice.
Grazie mille davvero ho ordinato il manuale del professional 2012 e appena arriva lo divoro
Grazie ancora
Umberto

Alby189

Utente Standard
Eccomi, ti ho allegato una cartella con un esempio, prendi l'assieme, clicca con il tasto dx del mouse sul vincolo che ho chiamato "ANIMAZIONE" e premi play... poi modifica i settaggi per capire come funziona.
In linea di massima devi vincolare un particolare lasciando il grado di libertà ch ti occorre, poi metti un vincolo nel moto che ti serve (nel caso dell'esempio è la rotazione, e il vincolo necessario è il grado). In altri casi, per esempio di una guida lineare, il vincolo che ti da il movimento sarebbe una coincidenza fra facce, guarda questi video che ho postato per un altro utente, il vincolo animato è un coincidente fra le facce del pistoncino a gas:
Apre: http://www.youtube.com/watch?v=6wI2leCft-4
Chiude: http://www.youtube.com/watch?v=ppVFmdKH29c

Fammi sapere se hai bisogno di altri chiarimenti!
P.S. che manuale hai comprato? il Pruneri non lo fanno per il 2012, passa dal 2011 al 2013... Se non erro ce n'è un altro di cui non ricordo il nome, rinfrescami la memoria! :finger:

Allegati

cassero88

Utente Junior
Eccomi, ti ho allegato una cartella con un esempio, prendi l'assieme, clicca con il tasto dx del mouse sul vincolo che ho chiamato "ANIMAZIONE" e premi play... poi modifica i settaggi per capire come funziona.
In linea di massima devi vincolare un particolare lasciando il grado di libertà ch ti occorre, poi metti un vincolo nel moto che ti serve (nel caso dell'esempio è la rotazione, e il vincolo necessario è il grado). In altri casi, per esempio di una guida lineare, il vincolo che ti da il movimento sarebbe una coincidenza fra facce, guarda questi video che ho postato per un altro utente, il vincolo animato è un coincidente fra le facce del pistoncino a gas:
Apre: http://www.youtube.com/watch?v=6wI2leCft-4
Chiude: http://www.youtube.com/watch?v=ppVFmdKH29c

Fammi sapere se hai bisogno di altri chiarimenti!
P.S. che manuale hai comprato? il Pruneri non lo fanno per il 2012, passa dal 2011 al 2013... Se non erro ce n'è un altro di cui non ricordo il nome, rinfrescami la memoria! :finger:
Ciao alby ti ringrazio tantissimo per il video e la spiegazione penso proprio di aver capito come si fa e spero un giorno di poter ricambiare il tuo aiuto.
Il manuale che ho comprato è questo
http://www.bol.it/libri/Autodesk-Inventor/Enrico-Rossetto-Cristian-Sella/ea978884812649/
e mi piacerebbe prenderne uno di inventor in 'generale' se lo tovo .
Ti ringrazio ancora molto e siccome sono inesperto nel campo volevo chiederti anche un'altra cosa.
Quali sono i prezzi per un disegnatore?Io ho collaborato 4 mesi con un'azienda che mi ha assunto regolarmente per disegnare attrezzi meccanici con un mensile fisso al mese.
Ma per un disegno singolo? quanto si prende? Ci si fa pagare ad ora o a tavola? E per un'animazione??
Puoi anche non rispondermi o farlo in pvt forse sono argomenti da non discutere in un forum ahah.
Ti ringrazio ancora tanto per il tuo aoiuto.
Umberto

Alby189

Utente Standard
hai preso la mia stessa guida, dovrà arrivarmi a breve via corriere...

Per il costo è una domanda strana.. nel senso che io lavoro da dipendente, e percepisco uno stipendio adeguato al lavoro che svolgo, calcola che ho 10 anni di esperienza (ho 30anni), e provengo da esperienze giovanili (dai 16 ai 20anni) nel periodo estivo e nel dopo scuola, come operio metalmeccanico, per cui ho una formazione pratica, legata ad una buona formazione in uff. tecnico,m che in 10 anni ho svolto in 3 aziende che producono articoli di categoria e complessità diveri... Conosco diversi cad e programmi di grafica vettoriale.
In definitiva lo stipendio dipende dalle conoscenze e capacità che hai, che ritengo prescinda dalla formazione accademica (io ho frequentato l'ipsia).
Fatti un pò di esperienza poi ne riparliamo!! :finger:

Invece per i lavori occasionali non conosco le tariffe.

cassero88

Utente Junior
Peccato che sul manuale non vengano prorpio trattati gli ambiti Inventor Studio e l'analisi delle sollecitazioni.Avrei bisogno di un manuale completo.Ce ne sarà uno per il 2012??

Alby189

Utente Standard
Il mio è arrivato oggi, ma non l'ho ancora sfogliato, non ho avuto un secondo libero!
Cmq quello di cui mi hai postato il link è per il 2012 http://www.bol.it/libri/Autodesk-Inventor/Enrico-Rossetto-Cristian-Sella/ea978884812649/ Purtroppo il Pruneri non verrà pubblicato per la versione 2012, passeranno dalla 2011 (che ho) alla 2013. Se può interessarti dai un'occhiata al manuale Pruneri della versione 2012 e vedi se li trattano Studio e Sollecitazioni, il programma non è cambiato molto, per cui dovresti trovare qualcosa di utile.

pompeo79

Utente Standard
Nel pruneri Studio all'acqua di rosa,No simulazione dinamica, no stress analisi, no piping,etc

Il pruneri diciamo che è l'abc, niente di più.

Alby189

Utente Standard
Correggo il precedente post, nell'ultima frase consigliavo di vedere il Pruneri del 2011 non 2012 che avevo appena detto non esistere! sorry
Per il livello concordo, utilizzati il Pruneri della versione 9 ed 11 per imparare da 0, in una settimana sapevo usare decentemente inv 10.
Ora mi studierò quello della versione 2012 cercando quelle che sono le novità rispetto alla preistorica versione 10.
Purtroppo non sò come aiutarti per una formazione più specifica, prova con i tutorial online, alla peggio inscriviti a qualche corso.
se troverò qualcosa ti scriverò.

cassero88

Utente Junior
Correggo il precedente post, nell'ultima frase consigliavo di vedere il Pruneri del 2011 non 2012 che avevo appena detto non esistere! sorry
Per il livello concordo, utilizzati il Pruneri della versione 9 ed 11 per imparare da 0, in una settimana sapevo usare decentemente inv 10.
Ora mi studierò quello della versione 2012 cercando quelle che sono le novità rispetto alla preistorica versione 10.
Purtroppo non sò come aiutarti per una formazione più specifica, prova con i tutorial online, alla peggio inscriviti a qualche corso.
se troverò qualcosa ti scriverò.
Grazie mille come sempre stavo pensando di fare una certificazione ho letto che tengono dei corsi a Milano. I segreti non ce li vogliono proprio svelare e ahah.Bisognerebbe davvero come dici tu avere il tempo e spulciare ogni aspetto della guida online
Grazie ancora
Umberto