animazione con inventor 9

tecnico_plast

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#1
Ciao a tutti,
vista la mia scarsa conoscenza di Inventor (ho la ver.9), vi faccio una domanda forse banale.
Ho un assime di un motore piaggio, fatto per una materia all'università, è possibile creare una semplice animazione, per far andare su e giù il pistone e far girare l'albero motore? Eventualmente si può esportare un file in formato avi o mpeg?

Grazie
 

Ilario

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#2
Si, si può fare, devi vincolare il tutto in modo che se giri l'albero il pistone si muova su e giù, così a spanne foro inferiore biella vincolata perno foro con camme dell'albero, foro superiore perno foro con spinotto pistone, asse centrale pistone con asse centrale cilindro, albero biella perno foro con blocco motore, blocco motore fissato.

Ora creando un vincolo angolare con un piano dell'albero e un piano del blocco motore e animando il vincolo si dovrebbe muovere bene tutto, per salvare basta che fai Registra nella finestra di animazione... ho spiegato un po' veloce, ma è un po' lungo dafare, non ti dico te lo faccio io perchè avendo tu la 9 poi non apriresti il mio file, se vuoi te lo faccio ma poi ti do il filmato finito.
 

tecnico_plast

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#3
Grazie Ilario, velocissimo.

Il motore è un 2T monocilindro, quindi niente camme ne valvole.

Ti ringrazio per la disponibilità, ma non voglio certo farti fare il lavoro :finger:

Magari appena ho tutti i pezzi (me ne manca qualcuno) e ho montato il tutto, provo a vincolare i vari sottoassiemi come hai detto tu.

Il comando per fare l'animazione dove lo trovo?

Un altro dubbio che mi viene è come vincolare le ruote denate per farle ingranare e quindi muovere correttamente, cosa mi consigli a tal proposito?
 

Ilario

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#4
Dunque, ho sbagliato termine, l'albero a collo d'oca (il volano dove c'è attaccata la biella), pardon...

Per fare l'animazione una volta che hai vincolato tutto cometi ho detto, metti per ultimo il vincolo angolare tra due piani, uno sul blocco motore e uno sull'albero, poi selezioni dal browser espandendo uno dei due particolari quest'ultimo vincolo e fai tasto DX e "anima vincoli".

Ora che mi vine in mente tra gli esempi nella cartella di Inventor ci dovrebbe essere un motore vincolato proprio in questa maniera (non ricordo con precisione se ci sia già nella versione 9 di inventor).
 

tecnico_plast

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#5
Per adesso ho assemblato l'albero motore con pistone e bilella sul carter e il cilindro, vincolando il tutto più o meno come hai detto, se giro l'albero il pistone si muove correttamente su e giù. Per l'animazione farò qualche prova stasera.
Grazie mille :finger:
 

tecnico_plast

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#6
Ilario ho fatto l'animazione come mi hai spiegato.

Ho impostato un vincolo angolare tra 0° e 360°, funziona bene , ma se imposto la modalità inizio/fine/inizio, quando il ciclo è completo, l'albero gira nella direzione opposta e torna indietro.
C'è un modo per dare un movimento continuo all'albero?
Inoltre non sono riuscito ad accelerare la velocità dell'animazione, devo smanettarci ancora un pò :smile:
 

Ilario

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#7
Per quello che ho provato, per fare più di un giro devi impostare il 360 tante volte qunti giri devi fare come Fine, cioè se devi fare 2 giri partendo dall'angolo 0° come inizio, ad esempio dovrai dare come fine 720°.
Per la velocità quello che mi è sembrato il parametro che influisca è l'incremento, lui da come Valore Specificato 1, se già gli dai 5 è più veloce.
 

tecnico_plast

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#8
Grazie!

variando il valore della velocità non succede nulla, ma non è importante :wink:
 

Sax_little

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#9
Per curiosità, potresti postare una versione a bassa risoluzione del filmato (facendo attenzione alle dimensioni del file).
Sai ho letto la discussione e sarei curioso di vedere l'opera funzionante :)

Ciaooooo
 

legnano

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#10
Salve a tutti. A proposito di animazioni: dovrei animare un sistema meccanico costituito da 17 rulli montati in parallelo che vorrei fare girare contemporanemante attorno al proprio asse. Sono riuscito a farli ruotare uno per volta e questo non ha molto senso ai fini della dimostrazione. Sapreste aiutarmi?
Grazie mille
 

VigZ

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#11
almeno un immagine, magari in un post nuovo..