Animazione con cinghia

cesare_

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: marche
Devo fare un animazione con una cinghia,più precisamente un dischetto che cade per gravità sopra una cinghia che lo trascina, lle pulegge girano ma quando il dischetto cade non si muove perchè la cinghia è ferma,c'è un particolare plug-in?in che modo posso procedere?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Devo fare un animazione con una cinghia,più precisamente un dischetto che cade per gravità sopra una cinghia che lo trascina, lle pulegge girano ma quando il dischetto cade non si muove perchè la cinghia è ferma,c'è un particolare plug-in?in che modo posso procedere?
Se hai bisogno della gravità o di simulare contatto tra corpi in movimento casuale tra loro devi attivare la "dinamica fisica". Vedi alla voce nell'help, c'è anche un esempio di un'animazione.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao Cesare,
non si capisce bene che tipo di simulazione vuoi fare ma credo tu voglia fare:
un dischetto cade su un nastro in rotazione, per il peso e attrito il discetto a contatto con il nastro viene trasportato.

Se è così hai il problema di modellare il nastro, dove le pulegge girano per forza di cose se hai usato il vincolo adatto (e saranno anche in fase con rapporto di trasmissione) ma il nastro è una multilinea che passa per delle goemetrie in modo statico. Quindi in nastro non gira... occorre pensare diversamente.

Sicuramente per attivare la gravità devi fare "moviemnto base" e non "Animazione" nelle analisi di movimento.
Però non puoi deformare i corpi rigidi...cioè qualche trucco c'è...le molle io le deformo, anche i soffietti ma non tutto.

Buon divertimento:finger:

Swarzy

Utente Junior
Professione: Industrial Designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Roma
Ciao Cesare,

per ottenere il risultato di cui parli,devi servirti del modulo "Motion". Una volta attivato, devi eseguire lo studio per mezzo del sotto-modulo "movimento base" o "Analisi di movimento" (per ottenere un risultato realistico che tenga conto degli attriti e coefficiente di restituzione).

A tal proposito, ti consiglio di leggere questa discussione dove vi è un video che mostra come ottenere il risultato da te ricercato:

https://forum.solidworks.com/message/162187#162187

Ciao, Swarzy.

P.S. se non riesci ad accedere, fammi sapere che ti giro il video x email