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Animazione cinghia

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
#1
Ciao a tutti,
vorrei animare 3 puleggie e una cinghia come da immagine allegata. Ho usato la funzione di assieme cinghia/catena che effettivamente mi fa ruotare le tre puleggie ma non muove la cinghia!! La cosa che dovrei realizzare è vincolare il rettangolo rosso alla cinghia e farlo muovere insieme alla cinghia che è dentata. Non mi interessa che si vedano i denti, mi interessa vedere per esempio che con 10 giri della puleggia gialla il rettangolo rosso si muove verso la puleggia blu di xxx cm. Ho cercato su internet ma non ho trovato niente, magari qualcuno può darmi qualche dritta.
Una cosa che mi è venuta in mente adesso, esiste un modo per vincolare la distanza rettangolo rosso-puleggia gialla al numero di giri della puleggia gialla?

Grazie in anticipo

cinghia.JPG
 

luca1669

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Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
#2
Se hai il modulo animation (SW premium) puoi guardare questo tutorial (in inglese):
http://www.youtube.com/watch?v=orqr5ZhObsU
Si tratta di una catena ma il concetto è uguale.
 

Tantocattivo

Utente Standard
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#3
Intanto grazie per la risposta,
vediamo se ho capito: creo una catena come unica parte, animo un cubo e lo faccio muovere seguendo un percorso, poi vincolo la catena al cubo che si trascina la catena. Giusto? Ma poi lui anima separatamente le puleggie e fa coincidere le velocità in modo che sembra che tutto funzioni, o sbaglio? Se è cosi, non è quello che devo fare. Cmq fare il video per me non è fondamentale, a me interessa ai fini progettuali, certo non mi serve mettere attriti o che so io la cinghia che penzola un po. Intanto smanetto un po, vi tengo aggiornati.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#4
Se cerchi sul forum troverai un mio post dove si richiedeva di far animare un tappeto motorizzato con sopra un pacco e avere la selezione a causa dello scarto. Potrebbe esseri utile
 

Tantocattivo

Utente Standard
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#5
Ho usato la ricerca avanzata del forum, ho messo meccanicamg come nome utente e poi ho cercato con le seguenti parole motorizzato tappeto pacco animazione e non mi è venuto fuori niente.
 

meccanicamg

Utente Senior
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#6
Prova a cercare a mano probabilmente nel forum solidworks di 6 mesi fa circa animazione tappeto
 

luca1669

Utente Standard
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#7
Cmq fare il video per me non è fondamentale, a me interessa ai fini progettuali, certo non mi serve mettere attriti o che so io la cinghia che penzola un po. Intanto smanetto un po, vi tengo aggiornati.
Quindi, se ho ben capito, vorresti vincolare il rettangolo rosso alla puleggia gialla e trascinarlo semplicemente in SW senza usare motion. Che io sappia non esiste un comando dedicato; quello che si avvicina di più è pignone/cremagliera ma, per quello che cerchi tu, va bene solo attorno alla puleggia selezionata e nei segmenti di entrata e uscita. Come vantaggio hai che rimane attivo anche quando non sei in motion ma come svantaggio hai che non puoi uscire dalla zona che ti dicevo prima (altrimenti il movimento non è più quello che cerchi tu).
L'unico metodo alternativo che mi viene in mente, ma è lunghissimo e pesantissimo da calcolare per la macchina, sarebbe creare una catena fittizia e movimentarla con l'individuazione delle collisioni. In breve ricrei il movimento con pignoni e crei la catena come tante parti che possono solo muoversi lungo il percorso: se tutta la geometria non ha errori quando sposti una puleggia, con l'opzione di individuazione collisioni attivata, ti si sposta tutto correttamente.
Se vuoi un consiglio motion è sicuramente la scelta migliore; il fatto che debba tu impostare la velocità del componente e della puleggia è una cosa che fai comunque anche nei vincoli di ingranamento.
 

Tantocattivo

Utente Standard
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#8
Ho risolto, sapete come? nel modo più semplice ^_^. Ho detto al capo che non si può fare, o meglio lo facciamo a mano con carta e penna e poi sposto i componenti nella posizione desiderata, senza animazione!!! BAsta dire che ci vuole un sacco di tempo per farlo e non ne vale la pena e tutto si risolve. Cmq dato che in questo periodo sto avendo a che fare con pulegge e cinghie a passatempo mi studierò le vostre soluzioni.
Grazie
 

meccanicamg

Utente Senior
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#9
Che magra soluzione che hai trovato. Però studiaci che ci son molti modi per farlo e quando impari vedrai che é semplice
 

Tantocattivo

Utente Standard
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#12
Allora, ho fatto la cinghia e l'ho animata, praticamente le pulegge sono vincolate con l'accoppiamento cinghia e qualcosa, ora no nricordo, e poi invece la catena che poi ho nascosto viene trainata dalle pulegge animate con un motore in solidworks motion. Cmq sono stato scemo, ma forte, perchè praticamente per quello che dovevo fare io potevo usare pignone e cremagliera perchp infatti il rettangolo che volevo animare resta sempre fra le due pulegge, piccolo particolare ma fondamentale ^_^.