• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Animare due ruote dentate

Trotto@81

Utente Standard
Professione: Nessuna
Software: Creo/Elements Pro 5.0
Regione: Calabria
Ho realizzato previo dimensionamento una ruota dentata a denti dritti, ho realizzato un assieme e creato due assi di riferimento distanti una lunghezza pari all'interasse tra le due ruote, ho importato l'oggetto due volte e allineato rispetto agli assi creati in precedenza.
Ora come dovrei procedere?
Preciso che non conosco la differenza tra animation e mechanism, vorrei solo che la ruota condotta fosse realmente tale, idem per la conduttrice.
Ad intuito direi che mechanism è la scelta da fare!!

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ho realizzato previo dimensionamento una ruota dentata a denti dritti, ho realizzato un assieme e creato due assi di riferimento distanti una lunghezza pari all'interasse tra le due ruote, ho importato l'oggetto due volte e allineato rispetto agli assi creati in precedenza.
Ora come dovrei procedere?
Preciso che non conosco la differenza tra animation e mechanism, vorrei solo che la ruota condotta fosse realmente tale, idem per la conduttrice.
Ad intuito direi che mechanism è la scelta da fare!!
Devi usare il mechanism e mettere la connessione di ingranaggi, ne hai diversi tipi.(l'icona è inequivocabile 2 ingranaggini! :)
Metti i valori dei diametri primitivi ed il gioco è fatto, magicamente si muoveranno in contemporanea...
PS: è solo una cosa cinematica , non simula la parte dinamica di contatto.

Saluti

Trotto@81

Utente Standard
E' normale che mi dia questo messaggio di errore quando in Application seleziono Mechanism?
"Startup of application "MECHANISM" failed."
Una precisazione, io vorrei che ci fosse proprio il trascinamento dovuto al contatto tra i denti.

Trotto@81

Utente Standard
Ok grazie, allora devo aspettare qualche giorno, devo prendere Creo Elements/Pro Student Edition, il pacchetto Mechanism Dynamics è incluso, quindi non dovrei avere più problemi.

Ok grazie, allora devo aspettare qualche giorno, devo prendere Creo Elements/Pro Student Edition, il pacchetto Mechanism Dynamics è incluso, quindi non dovrei avere più problemi.
No Mechanism dynamics è un pacchetto a parte che non centra nulla con il mechanism design classico che è incluso in licenza base, anche se il passaggio all'applicazione è uguale, ma ti attiva la parte dinamica e in questo caso puoi simulare anche il contatto.
Sorvoliamo sul genere di licenza che mi pare tu abbia installato ora...

Mr.Rio

Utente Junior
Professione: meccanico ingegnere
Software: ProE WF4.0
Regione: Veneto
No Mechanism dynamics è un pacchetto a parte che non centra nulla con il mechanism design classico che è incluso in licenza base, anche se il passaggio all'applicazione è uguale, ma ti attiva la parte dinamica e in questo caso puoi simulare anche il contatto.
Sorvoliamo sul genere di licenza che mi pare tu abbia installato ora...
Buongiorno,
mi intrometto solo un attimo...ho fatto anche io una prova con due ingranaggi solo che non mi lascia accedere al menu mechanism design. Ho la licenza foundation...ti dispiace dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Buona giornata

Buongiorno,
mi intrometto solo un attimo...ho fatto anche io una prova con due ingranaggi solo che non mi lascia accedere al menu mechanism design. Ho la licenza foundation...ti dispiace dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Buona giornata
Buonasera Mr.Rio.
Vuol dire che nelle impostazioni di licenza in installazione non hai selezionato il modulo flottante mechanism_design.
Se rilanci il ptcsetup.exe che trovi nella directory di installazione di pro/E sotto la cartella bin, sotto configurazione licenza dovresti spostare da sinistra verso destra il modulo.
Fatto quello ti deve assolutamente funzionare con una regola foundation xe.

Saluti

Mr.Rio

Utente Junior
Buonasera Mr.Rio.
Vuol dire che nelle impostazioni di licenza in installazione non hai selezionato il modulo flottante mechanism_design.
Se rilanci il ptcsetup.exe che trovi nella directory di installazione di pro/E sotto la cartella bin, sotto configurazione licenza dovresti spostare da sinistra verso destra il modulo.
Fatto quello ti deve assolutamente funzionare con una regola foundation xe.

Saluti
Innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Io ho trovato la cartella bin però al suo interno trovo ptcsetup.bat, che non mi fa accedere ad alcunchè...
Vorrei ribadire che la licenza è DOC, forse l'utilizzatore un pò meno :))
Buona giornata

Innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Io ho trovato la cartella bin però al suo interno trovo ptcsetup.bat, che non mi fa accedere ad alcunchè...
Vorrei ribadire che la licenza è DOC, forse l'utilizzatore un pò meno :))
Buona giornata
Perdonami sono andato in oca pure io dalla fretta.
Non la cartella bin dell'installazione di proe ma bensì del gestore licenze, flexnet.
Anche questa dovresti trovarla sotto c:\programmi\flexnet (o flexlm) bin.
Li trovi il ptcsetup.bat lancialo e vai sotto la configurazione licenza mettendo anche il modulo flottante.

Se la licenza è DOC l'utente è DOP! :)

Mr.Rio

Utente Junior
Perdonami sono andato in oca pure io dalla fretta.
Non la cartella bin dell'installazione di proe ma bensì del gestore licenze, flexnet.
Anche questa dovresti trovarla sotto c:\programmi\flexnet (o flexlm) bin.
Li trovi il ptcsetup.bat lancialo e vai sotto la configurazione licenza mettendo anche il modulo flottante.

Se la licenza è DOC l'utente è DOP! :)
Scusami....ma non riesco!
Sono andato in questo percorso: C:\Program Files (x86)\flexnet\bin e lì c'è il file ptcsetup.bat, ma anche questo non fa niente....fa solo un piccolo flash su quella che sembra una finestra DOS e poi nulla..
Grazie ancora, saluti