• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ancora sul Cartiglio

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
Ciao a tutti :smile:. Vorrei avere da voi una conferma sulla creazione di cartigli personalizzati.
Se metto note che linkano a proprietà standard di SW non ci sono problemi (quelli in immagine 1 per intenderci)
Se invece voglio mettere il materiale ad esempio faccio così:
entro in una parte e tra le proprietà gli aggiungo il materiale, tipo testo, valore (scelto dal menù a tendina) mi restituisce "sw-material@xxx.sldprt" e accanto compare giustamente il tipo di materiale del pezzo.
Nel mio cartiglio allora linko la proprietà materiale usando "modello nella vista specificata nelle proprietà del foglio" e aggiungo la proprietà materiale anche li. Ovviamente in valore ci metto io "sw-material" in quanto il menù a tendina è vuoto. Faccio ok, il cartiglio lavora giusto, mi compare il materiale.
Ma solo del pezzo a cui ho aggiunto la proprietà personalizzata materiale.
Come si fa a far comparire il materiale di qualsiasi pezzo io inserisco nel disegno e non solo di quello a cui ho aggiunto la proprietà personalizzata?
Non ditemi che devo mettere le proprietà personalizzate materiale a tutti se no svengo :eek:
P.s. Quando creo un pezzo, gli assegno il materiale dal menù ad albero a sinistra.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
se uso un iso standard di SW e inserisco una parte succede questo
Devi preparare i templates dei modelli dei tuoi PRT e fogli con già assegnate e collegate le proprietà che ti interessano.. così come sono precompilati gli ISO Standard di SWX.
Di modo che ogni modello che fai e successivamente metti in tavola richiamando i tuoi fogli personalizzati, compaiono automaticamente i valori delle proprietà. ..Chiaro che nel modello il materiale devi assegnarlo:biggrin:.

Saluti
Marco

Loutenr1

Utente Standard
Quindi era un modo gentile di dire che in quelli esistenti devo aggiungerlo a tutti a mano il materiale :frown:...
Ok, quindi creo un nuovo modello per la parte, e gli assegno già le proprietà personalizzate. Poi salvo il modello, così quando creerò una parte (scegliendo il nuovo modello ovviamente) avrò già le proprietà personalizzate all'interno? Ho capito giusto?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Quindi era un modo gentile di dire che in quelli esistenti devo aggiungerlo a tutti a mano il materiale :frown:...
Ok, quindi creo un nuovo modello per la parte, e gli assegno già le proprietà personalizzate. Poi salvo il modello, così quando creerò una parte (scegliendo il nuovo modello ovviamente) avrò già le proprietà personalizzate all'interno? Ho capito giusto?
Sì, giusto :biggrin:

Saluti
Marco:smile:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao Loutern1, è come ti ha detto sampon anche se esistono diversi sistemi automatici per aggiungere le proprietà mancanti nei file già modellati. Quello nativo è usare il task scheduler e impostare "Aggiorna proprietà di personalizzazione". Cerca nella guida e troverai maggiori dettagli.
Oppure ci sono dei programmi esterni che possono fare la stessa cosa, cerca all'interno di cad3d che avevo letto dei post in merito

Loutenr1

Utente Standard
Perfetto, grazie mille a tutti e due :finger:
Ok, mi dovete dare una mano di nuovo :frown:
Nel task scheduler, seleziono "aggiorna proprietà di personalizzazione" dall'elenco a sinistra. Poi nella finestra che compare scelgo le cartelle da modificare, scelgo avanti e qui sta il problema.
Nome: scelgo la proprietà materiale dal menù a tendina
Tipo: testo sempre dal menù a tendina
Valore: ??? Che ci metto? Modificando le proprietà di una parte anche qui mi compariva il menù a tendina da cui scegliere "materiale" e che restituiva in risultato il materiale assegnato. Ma qui non compare il menù a tendina, come faccio? Ho provato a dare "sw-materiale" e "materiale" ma non funziona.

meccanicamg

Utente Senior
Ok, mi dovete dare una mano di nuovo :frown:
Nel task scheduler, seleziono "aggiorna proprietà di personalizzazione" dall'elenco a sinistra. Poi nella finestra che compare scelgo le cartelle da modificare, scelgo avanti e qui sta il problema.
Nome: scelgo la proprietà materiale dal menù a tendina
Tipo: testo sempre dal menù a tendina
Valore: ??? Che ci metto? Modificando le proprietà di una parte anche qui mi compariva il menù a tendina da cui scegliere "materiale" e che restituiva in risultato il materiale assegnato. Ma qui non compare il menù a tendina, come faccio? Ho provato a dare "sw-materiale" e "materiale" ma non funziona.
Ne manca un pezzo

"SW-Material@*.SLDPRT"

Prova con questo. Prova con * al posto del nome, altrimenti ci si deve inventare qualcosa. Cerca anche nella guida. Comunque le indicazioni sono sempre in inglese anche nella versione italiana a meno che hai modificato i modelli

Loutenr1

Utente Standard
Ne manca un pezzo

"SW-Material@*.SLDPRT"

Prova con questo. Prova con * al posto del nome, altrimenti ci si deve inventare qualcosa. Cerca anche nella guida. Comunque le indicazioni sono sempre in inglese anche nella versione italiana a meno che hai modificato i modelli
Ci ho già provato, risultato negativo. Nel rapporto dice

Modified Custom Properties:
Nome proprietà*******Tipo*******Valore*******Configurazione
Materiale*******Testo*******"SW-Material

come se la @ non fosse compresa nella sintassi, visto che esclude tutto quello che viene dopo. :mad:

meccanicamg

Utente Senior
humm se non sono una vagonata di file e non troviamo soluzione di sintassi... ti conviene aprirli tutti uno a uno e fare copia e incolla della riga delle proprietà da uno modificato a tutti gli altri. In quel caso anche se la sintassi è come detto sopra si adatta automaticamente al nome reale del componente.