Analisi Strutturale su su travi in legno

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
#1
Salve a tutti voi.
Mi accingo ad eseguire un'analisi strutturale con Inventor 2009 sugli elementi di una struttura in legno. La prima cosa che noto è che manca il materiale (qualunque tipo di legno per il momento andrebbe bene) ed inoltre, cosa più importante, su travi lunghe (da 5 metri in poi) anche con semplici carichi (semplici flessioni) il risolutore non mi da alcuna soluzione mostrando un messaggio di errore. Vi domendo se vi è mai capitato e se, per caso, Inventor Pro 2010 potrebbe risolvere questi due problemi (materiale e strutture snelle).

Saluti

legnano
 

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#2
con la 2011 hai la possibilità di fare analisi sugli assiemi (già la 2010) e in più puoi fare il calcolo con elementi filiformi (tipico delle strutture con travi e colonne). il legno, però, non esiste come materiale per i calcoli. probabilmente è dovuto al fatto che le caratteristiche meccaniche del legno variano parecchio a seconda delle essenze utilizzate. chiedi al fornitore del legno le schede tecniche del legno che intendi usare e creati il materiale con l'editor degli stili.
 

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
#3
Ciao diegus, grazie per le dritte. Potrei provare, innanzitutto l'installazione Inv Pro 2010, sperando che abbia le stesse caratteristiche, dal punto di vista stress analysis, della versione 2011 da te citata. Ti chiedo pertanto se la versione 2010 è compatibile con Windows 7. Inoltre ti chiedo cortesemtne qualche informazione in più sulla possibilità di creare il materiale di interesse, cosa che con Inv 2009, in passato, non sono riuscito a fare.