Analisi statica

aledani

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad2007
Regione: toscana
#1
Salve a tutti ragazzi innanzi tutto buon anno:smile:

Sto cimentandomi per le prime volte con la simulazione statica di componenti.
In pratica dato uno scalino di legno di spessore 40mm, lungh.1000mm, largh.316mm (materiale quercia che è quella che corrisponde come dati al faggio che uso) vorrei verificare mettendo 4 semplici appoggi alle estremità la flessione del mio pezzo considerando di mettere un carico sopra di 1000N (o 1Kn giusto?)
Ho studiato (credo bene) il tutorial e nonostante riesca a fare la simulzione i risultati sono completamente sballati.
Lo spostamento in Z (che credo sia il valore che mi aspetto) nel punto massimo che ottengo è di appena 0.187mm, valore (per esperienza sul campo) irreale con un carico posizionato al centro di 1 KN.
Qualcuno sa darmi qualche notizia? qualcuno ha avuto esperienza di simulazione sul legno? oppure sono io che sto facendo delle iper-cavolate?
Se vi può aiutare vi allego il mio progettino...ps : dimenticavo..la versione del mio inventor è il Professional2011 (student)
Grazie infinite a tutti e a chi con tanta passione ci mette a disposizione questo stupendo strumento di utilità comune dove ci possimo scambiare opinioni pareri, e darci una mano.
Un Salutone
Alessandro S.
 

Allegati

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
#2
Ciao
Il carico che hai applicato non è concentrato nel centro, ma è distribuito su tutta la superficie. Se sul tuo modello, applico 1000 N nel centro, ottengo una freccia di 0.36 mm.
ti torna?
 

aledani

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad2007
Regione: toscana
#3
Ciao Angelo, grazie innanzi tutto della risposta..in realtà la distribuzione l'avevo fatta sulla superficie perchè se simulassi un passaggio di una persona sarebbe più ragionevole considerarlo sulla superficie anziche in un punto esatto...in ogni modo mi sembra ancora poco..(te lo dico per esperienza visto che progetto e produco scale per arredamento da 25 anni) in ogni modo domani, per levarmi tutti i dubbi farò una prova su un gradino riportando utilizzando per quanto possibile tutti i parametri utilizzati in simulazione...per me è molto importante essere sicuro che uno strumento a disposizione come inventor sia affidabile su queste cose. Vi farò sapere...grazie comunque per l'aiuto..buon lavoro Alessandro
 

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
#4
Usando il tuo modulo di elasticita E=9000 Mpa
Ho ripetuto il calcolo in maniera analitica ed i risultati coincidono (freccia pari 0.343 mm)
Numericamente non dovrebbero esserci errori.

Con 1000 N distribuiti su tutta la superficie, analiticamente, ottengo una freccia di 0.17 mm

Non ho mai progettato nulla in legno, ho fatto i calcoli come se si trattasse di acciaio o lega leggera (considerando E pari a 9000 Mpa). Fammi sapere i risultati delle tue prove
Ciao