• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Analisi sollecitazioni

mbr

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad, inventor
Regione: sicilia
Salve! :)
Sto cercando di fare un analisi statica di un assemblato, ho applicato tutte le forze, i vincoli e corretto i contatti. Adesso l'unico problema è che non so come applicare la forza di gravità, Inventor mi permette di applicarla solo a una faccia o spigolo ma io devo applicare al sistema intero! Come faccio?

Grazie per l'interesse :D

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Sto cercando di fare un analisi statica di un assemblato, ho applicato tutte le forze, i vincoli e corretto i contatti. Adesso l'unico problema è che non so come applicare la forza di gravità, Inventor mi permette di applicarla solo a una faccia o spigolo ma io devo applicare al sistema intero! Come faccio?

Potresti intanto passare dall'apposita sezione e presentarti.:cool:
Questa è una community di progettisti e di gente che smanetta sui CAD e che da' volentieri una mano, ma non e' lo sportello risoluzione problemi della Autodesk sez. Inventor.
Scusa eh.....:mad:

mbr

Utente poco attivo
Scusa mi dispiace! Vado subito a presentarmi...
Sto lavorando a questo progetto per la tesi e sono di frettissima :(
Perdono

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Scusa mi dispiace! Vado subito a presentarmi...
Sto lavorando a questo progetto per la tesi e sono di frettissima :(
Perdono
:biggrin: Ok, nessun problema,io non sono un granchè ferrato in analisi sollecitazioni,ma quello che chiedi tu, mi sembra non si possa fare.
Spero di essere smentito da chi ne sà più di me...:smile:

mbr

Utente poco attivo
Mmm ma allora durante l'analisi sollecitazioni il programma considera automaticamente la forza peso del mio assemblato?

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo

La faccia o spigolo che si sceglie serve solo per indicare la direzione della forza di gravità, è normale che venga applicata a tutti gli elementi dotati di massa nell'assieme.

KLA#27

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor
Regione: lombardia
Ciao! non ho ben chiaro la versione di inventor che tu stia usando.

io uso la versione 2009 che presenta un modulo fem un po limitativo, ma sufficiente per effettuare delle considerazioni preliminari...

Con il comando carichi di corpo puo applicare l'accelerazione di gravità secondo una direzione specificata, ed eventualmente dare un valore diverso da 9.81 n/s^2.:eek:

Inoltre hai la possibilità di dare anche dei valori di accelerazione lineare o specificare una velocità di rotazione che ti genera un accelerazione centrifuga....

Cmq sia le accelerazione a prescindere dalla loro natura si applicano a tutto il modello che stai analizzando.

Ciao e buon Lavoro:finger:

mbr

Utente poco attivo
Grazie mille ragazzi!
Ho fatto anche delle prove con assemblati semplici ed effettivamente il carico di gravità viene applicato a tutto il modello.
:finger:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Regione: Emilia Romagna
Buon giorno a tutti, riguardo all'analisi sollecitazioni vi chiedo una cosa:

se applico una forza F di un certo valore di N, e seleziono più facce questo valore di N è riferito per ogni singola faccia o è il totale che verrò suddiviso per ogni faccia che seleziono? (scusate il giro di parole)

Purtroppo la guida in linea non è molto chiara e riporta :

"Applica una forza dell'intensità specificata alle facce, agli spigoli o ai vertici selezionati. Quando si selezionano più entità, la selezione è limitata allo stesso tipo della prima selezione."

Grazie

Peppe

Utente Standard
Buon giorno a tutti, riguardo all'analisi sollecitazioni vi chiedo una cosa:

se applico una forza F di un certo valore di N, e seleziono più facce questo valore di N è riferito per ogni singola faccia o è il totale che verrò suddiviso per ogni faccia che seleziono? (scusate il giro di parole)

Purtroppo la guida in linea non è molto chiara e riporta :

"Applica una forza dell'intensità specificata alle facce, agli spigoli o ai vertici selezionati. Quando si selezionano più entità, la selezione è limitata allo stesso tipo della prima selezione."

Grazie
Mi rispondo da solo dopo aver fatto prove:

Si definisce un carico in N che verrà suddiviso sulle facce selezionate

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Esatto...
Scusa ma non ho visto prima il msg

Ciao

Peppe

Utente Standard
Certo che l'help in linea non è poi tanto help....... per niente chiara la cosa!!!