Analisi sollecitazione

rondean

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista meccanico
Software: Inventor, AutoCad
Regione: Emilia-Romagna
Buongiorno, oggi ho riscontrato un piccolo difetto durante un'analisi delle sollecitazioni ad un organo di sollevamento da me disegnato.
Vi allego un'immagine per farvi capire meglio: carichi.jpg
Come vedete i carichi che agiscono sulle golfare nella parte inferiore vengono posizionati in automatico non sull'asse verticale dei fori, ma leggermente spostati verso sinistra, rimanendo quindi tangenti al foro stesso.
Non è un problema grave in fondo, l'analisi non ne subisce particolari effetti negativi, ma dato che questa ed altre immagini devo comparire in delle relazioni che verranno consegnate al cliente, sarebbe meglio se fossero per così dire un po' più in ordine!
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

rondean

Utente Junior
Preciso che di oggetti di questo tipo, con piccole variazioni di spessori e lunghezze, ne ho disegnati una 30ina circa, tutti creati con il medesimo procedimento, e solamente in due casi ho riscontrato questo problema durante l'analisi delle sollecitazioni.

rondean

Utente Junior
Io ci spero ancora :biggrin::biggrin::biggrin:

rondean

Utente Junior
Ricevere un aiuto entro natale sarebbe un regalo bellissimo! :smile:

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Vabbè... io la butto lì visto che non mi intendo di questo tipo di analisi...
Hai provato con il carico tipo cuscinetto?
C'era un tutorial di Wasim Younis che girava in rete che parlava proprio di questo, se non ricordo male... non riesco però a trovare il link... prova a cercarlo in rete.

rondean

Utente Junior
Vabbè... io la butto lì visto che non mi intendo di questo tipo di analisi...
Hai provato con il carico tipo cuscinetto?
C'era un tutorial di Wasim Younis che girava in rete che parlava proprio di questo, se non ricordo male... non riesco però a trovare il link... prova a cercarlo in rete.
Grazie per la risposta Giga!
Purtroppo però ho proprio usato il carico su cuscinetto durante l'analisi, ma i risultati sono stati quelli che vedi :frown: