analisi sollecitazione tubolari rettangolari, confronto con calcoli

guybrush

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: inventor 2017, solidworks 2016
Regione: veneto
#1
Ciao a tutti, leggo spesso il forum e quasi sempre trovo la risposta ai miei problemi con inventor. ora però ciccia purtroppo. vi chiedo se tra una cosa e l'altra potete darmi una mano.

allora: da poco mi hanno incaricato di effettuare delle analisi fem preliminari su un telaio (carpenteria metallica) però, visto che non ho mai usato un software per l'analisi fem ho pensato di iniziare a far delle analisi semplici e confrontare il risultato di inventor con quelli dei calcoli giusto per capire se sono sulla buona strada; ovviamente non mi aspetto gli stessi risultati, ma spererei nello stesso ordine di grandezza (per completezza, i risultati che mi sto monitorando sono semplicemente la sigma o von misses e la freccia max o spostamento).

manuale alla mano ho posizionato tubo lungo L, vincolata ad una estremità (sulla faccia), e posizionato una forza F all'altra estremità e tutto torna (per semplicità ed evitare problemi dati dal momento di inerzia ho creato tubo con raggio di curvatura 0).

anche col carico distribuito tutto torna.

ora il problema, ci sono sotto da un bel po' di giorni ormai: stesso tubo, incastro in una estremità, cerniera dall'altra, F in centro.
leggendo su questo forum, sulla wiki (a mio modestissimo parere scandalosa), e su altri forum, mi par di capire che la cerniera sia il vincolo pin. ma come faccio a posizionarlo su un tubolare rettangolare? non posso posizionarlo sullo spigolo. ho provato qualche artificio modificando il disegno (inserendo una parte curva minima per poter posizionare il vincolo) ma siamo completamente fuori strada.

scusate per la prolissità ma non volevo passare per uno che vuole la pappa pronta.
ps. non ricordo se tempo fa mi ero già presentato nella sezione adatta, quindi chiedo scusa e in caso rimedio!

grazie mille a tutti
 

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
#2
Usa la Frame Analysis - IFA (solo elementi beam) invece della Stress Analysis