• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Analisi percorso aria

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao a tutti, devo simulare il prercorso che fa l'aria all'interno di un aspiratore. Velocità, direzione, zone calde/fredde. Volevo sapere se Fluent poteva essere un software adatto o se mi consigliate qualcos'altro.
grazie:)

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Fluent è sicuramente adatto, ma non è molto user-friendly... penso che esistano delle cose più specifiche per ciò più facili da usare, ma io purtroppo conosco solo fluent.

Ciao

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
Premessa: io sconsiglio sempre di avventurarsi nell'insidioso territorio della cfd se non si è opportunamente skillati.

Se proprio vuoi fare due analisi di massimissima ti sconsiglio Fluent, piuttosto comincia con Flowizard, Floworks, Cfdesign, Efd Lab.

Ciauz

Premessa: io sconsiglio sempre di avventurarsi nell'insidioso territorio della cfd se non si è opportunamente skillati.

Se proprio vuoi fare due analisi di massimissima ti sconsiglio Fluent, piuttosto comincia con Flowizard, Floworks, Cfdesign, Efd Lab.

Ciauz
Hai ragione, forse è meglio concentrarsi su un software più "leggero".
Tra i 4 quale mi consigli. I primi due però li vedo più adatti ai liquidi, sbaglio:confused:

Vmax

Utente Standard
Senza visionare l'applicazione, i modelli cad 3d, e l'hardware su cui dovranno essere fatti i calcoli è impossibile dare indicazioni.
Se è per lavoro mandami un messaggio privato con un recapito telefonico che ti contatto io.
Ciauz,

Senza visionare l'applicazione, i modelli cad 3d, e l'hardware su cui dovranno essere fatti i calcoli è impossibile dare indicazioni.
Se è per lavoro mandami un messaggio privato con un recapito telefonico che ti contatto io.
Ciauz,
è uno studio personale di massima.
è il condotto dell'aria di un forno. In pratica ci sono due ventole e un aspiratore e volevo vedere che la direzione e il moto dell'aria in uscita dalle ventole. Sarebbe inoltre comodo vedere a che temperatura esce e la velocità.
FloWizard: mi sembra buono e intuitivo
Floworks: è per Solidworks
Cfdesign, Efd Lab: non li ho mai sentiti, sono come FloWizard:confused:

L'hardware è una workstation HP per CAD. Quindi scheda certificata, 2gbram, 120Gb disco fisso, dual core.

Ciauz
In questi software è possibile vedere (animazione) il percorso dell'aria e i moti.
ciao:)

Vmax

Utente Standard
Risposta 1: cfdesign e efdlab sono sostanzialmente equivalenti a Flowizard, con qualcosa in più sulla movimentazione di solidi immersi, Flowizard dal canto suo è compatibile verso l'alto con la soluzione Fluent "full" e permette il calcolo on demand sui supercluster di Fluent.

Risposta 2: si, tutti i software permettono l'analisi del campo di moto con streamlines, streaklines e pathlines o equivalenti.

Anche se sono soluzioni software "lite" questa roba costa comunque parecchio: ti consiglio di vedere in università cosa hanno (verosimilmente Fluent) e usare quello.

Resto disponibile se vuoi approfondire il discorso in maniera professionale o proporre il prodotto all'industria.

Ciao

Ultima modifica:
Risposta 1: cfdesign e efdlab sono sostanzialmente equivalenti a Flowizard, con qualcosa in più sulla movimentazione di solidi immersi, Flowizard dal canto suo è compatibile verso l'alto con la soluzione Fluent "full" e permette il calcolo on demand sui supercluster di Fluent.

Risposta 2: si, tutti i software permettono l'analisi del campo di moto con streamlines, pathlines, streaklines e pathlines o equivalenti.

Anche se sono soluzioni software "lite" questa roba costa comunque parecchio: ti consiglio di vedere in università cosa hanno (verosimilmente Fluent) e usare quello.

Resto disponibile se vuoi approfondire il discorso in maniera professionale o proporre il prodotto all'industria.

Ciao
Grazie Vmax dei chiarimenti. Vedo all'università cosa hanno.
ciao:)

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
per questo ti posso aiutare io se interessato...lasciami un pm se ti interessa vedere qualcosa, qualche demo o qualche immagine...

per quello che chiedi penso che cfdesign protrebbe proprio andarti bene, interfaccia con proe che penso tu usi e facilità d'uso se non mastichi cfd..

lasciami in pm un contatto se ti interessa oppure rispondi qui che ti mando la mia mail/telefono...

bio

ps per vmax: ho capito tardi chi sei...mi metto in coda dopo di te ;)

Ultima modifica:

Vmax

Utente Standard
Don't you preoccupa, rimani il mio acaro preferito... ;)