Analisi floxpress profilo alare "SW 2011"

Richart

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Autocad, Solidworks 11
Regione: Lazio
Ciao a tutti ragazzi, complimenti per l'ottimo forum che avete creato e come lo mantenete egregiamente.

Come accennato dalla mia presentazione nel relativo spazio sono uno studente del V anno di un istituto tecnico industriale ad indirizzo costruzioni aeronautiche.

La mia intenzione sarebbe ricreare una galleria del vento e fare le misurazioni tramite floxpress di un ala. Purtroppo anche se ho seguito il tutorial nativo di SW non riesco a creare ne il tunnel, ne le "coperture" di esso.
Un altro problema che non sono riuscito a superare e quello di creare un ala che abbia la freccia positiva, riesco solo a creare ali rettangolari tramite la semplice estrusione del profilo creato.

Spero in un vostro aiuto in entrambi i problemi, sperando di non disturbarvi.

Grazie in anticipo!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Innanzitutto benvenuto nel forum di solidworks! Non ci disturbi affatto, io però non riesco a risponderti in quanto non so utilizzare l'analisi cfd. Aspettiamo se c'è qualcuno che lo utilizza e che può darti qualche dritta.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Innanzitutto benvenuto nel forum di solidworks! Non ci disturbi affatto, io però non riesco a risponderti in quanto non so utilizzare l'analisi cfd. Aspettiamo se c'è qualcuno che lo utilizza e che può darti qualche dritta.
Mi sposti la domanda nella sezione adatta.
Qua si parla del CAD SolidWorks.

Swarzy

Utente Junior
Professione: Industrial Designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Roma
Ciao Richart,

ti posso dire che con il modulo Floxpress, anche se limitato, riesci ad eseguire l'analisi da te richiesta.

Per la costruzione del profilo ti consiglio questo documento:

http://www.dur.ac.uk/g.l.ingram/download/SolidWorksAerofoilGuide.pdf

Mentre, per la modellazione delle geometrie, ti allego il modello da me creato affinchè tu possa prenderlo come riferimento.

A disposizione per ulteriori info.

Ciao, Swarzy.

Allegati

Richart

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Autocad, Solidworks 11
Regione: Lazio
Ciao Richart,

ti posso dire che con il modulo Floxpress, anche se limitato, riesci ad eseguire l'analisi da te richiesta.

Per la costruzione del profilo ti consiglio questo documento:

http://www.dur.ac.uk/g.l.ingram/download/SolidWorksAerofoilGuide.pdf

Mentre, per la modellazione delle geometrie, ti allego il modello da me creato affinchè tu possa prenderlo come riferimento.

A disposizione per ulteriori info.

Ciao, Swarzy.

Grazie mille Swarzy, finalmente riesco a vedere floxpress in azione!

Ora mi metterò alla prova e vi farò sapere! Grazie ancora! :biggrin: