ANALISI DISTANZE

nunzio1981

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: CATIA V5
Regione: puglia
Buongiorno a Tutti,
il mio problema è che in ambiente modeling, non trovo uno strumento diretto per misurare la distanza:
di un punto da un piano;
un punto da uno spigolo;
distanza tra due rette;
distanza retta da un piano;
distanza tra due piani;

nel senso che "la classica definizione di distanza della geometria analitica" in ambiente NX non è rispettata, e vengono sparati a monitor valori secondo me a caso.

Qualcuno mi illumini, grazie.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Buongiorno a Tutti,
il mio problema è che in ambiente modeling, non trovo uno strumento diretto per misurare la distanza:
di un punto da un piano;
un punto da uno spigolo;
distanza tra due rette;
distanza retta da un piano;
distanza tra due piani;

nel senso che "la classica definizione di distanza della geometria analitica" in ambiente NX non è rispettata, e vengono sparati a monitor valori secondo me a caso.

Qualcuno mi illumini, grazie.
Il comando Measure Distance è assai completo e ti consente di avere tutte le misure che vuoi. NON esistono misure sparate a caso!
Ciao

nunzio1981

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: CATIA V5
Regione: puglia
esempio:
distanza di un punto dal piano (geometricamente la distanza perpendicolare, univoca)
prendo Measure Distance
Start Point: prendo il centro ci un cerchio;
End Point: seleziono un piano
Distance Minimun (local)

mi tira fuori un valore che non corrisponde alla distanza perpendicolare

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
esempio:
distanza di un punto dal piano (geometricamente la distanza perpendicolare, univoca)
prendo Measure Distance
Start Point: prendo il centro ci un cerchio;
End Point: seleziono un piano
Distance Minimun (local)

mi tira fuori un valore che non corrisponde alla distanza perpendicolare
Ti sei risposto da solo: nella tendina superiore trovi varie modalità di misura, il distanza proiettata è quello che ti serve (distanza perpendicolare), il minimum local è comodissimo, ad esempio, se vuoi trovare la distanza fra due body o fra un'entità e un'altra.
In più se clicchi su information window ti da info sulla distanza proiettata sui tre piani.
Spero di essere stato chiaro, se vuoi più info, attiva il comando e poi premi f1 (help).
Ciao