• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

analisi di sollecitazione di un assieme

Luca1986

Utente poco attivo
Professione: lavoro in uno studio di progettazione di macchine da corsa
Software: autodesk inventor professional 2009
Regione: svizzera
oggi è il primo giorno che sto utilizzando inventor professional 2009 e ci sono molti dubbi che mi affliggono!! il principale è come si fa un'analisi statica di un un corpo multibody??; ad esempio se ho due aste collegate con una cerniera dopo aver costruito l'assieme dei due corpi come faccio a fare una qualunque analisi statica dell'assieme??? Scusate la domanda stupida ma sono autodidatta e sto alle prime armi :confused:

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Ciao Luca se sei autodidatta alle prime armi non iniziare dall'analisi dello stress.

Luca1986

Utente poco attivo
Professione: lavoro in uno studio di progettazione di macchine da corsa
Software: autodesk inventor professional 2009
Regione: svizzera
grazie per la risposta; comunque devo farla per lavoro, devo fare l'analisi strutturale di un portamozzo dell'osella. Il disegno CAD è già stato fatto ma non riesco a capire come si fa l'analisi dell'insieme, sono riuscito a farla solo delle singole parti ma ho constatato che non risentono l'una della presenza dell'altra. L'analisi FEM la conosco abbastanza ma finora ho utilizzato solo ABAQUS e NASTRAN, sto cercando di capire come ragiona INVENTOR. Ho cercato altre risposte sul WEB dove dicevano che le edizioni prima del 2010 non fanno l'analisi di un assieme :S Possibile??? Per implementare un modello come descritto precedentemente nel post in che modo devo procedere?? grazie