• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

analisi di carico

disperso

Utente Junior
Professione: Disegnatore componenti per l'illuminazione e l'arredamento
Software: Solid Edge ST9
Regione: Toscana
Ciao a tutti!

Io mi occupo di realizzare piccoli progetti per arredamento (telai per mobili, staffe, componenti di rifinitura, accessori da bagno etc).

Attualmente utilizzo il Solid Edge ST, purtroppo avendo acquistato la versione foundation (quella base) la funzione "femap", che permette la verifica strutturale e non, per me è disattivata.

Volevo sapere se esistono programmi freeware che mi permettano di calcolare per esempio il peso massimo che una mensola può sopportare, magari evidenziando le "zone calde"...

Aspettando un vs. gentile riscontro vi saluto ringraziando.

disperso

Utente Junior
Professione: Disegnatore componenti per l'illuminazione e l'arredamento
Software: Solid Edge ST9
Regione: Toscana
Buongiorno e grazie per l'intervento.

Ahimè ieri ho omesso di essere un utilizzatore di windows xp... ed il CAElinux come dice lo stesso nome non ci gira.

Ho provato a scaricare il Code-Aster (http://www.code-aster.org/V2/spip.php?rubrique21), perchè girottolando su google è venuto fuori che questo piccolo programma francese sia stato testato anche su SO Microsoft...

... Io non ci sono riuscito ad installarlo, ma può darsi benissimo che non ne sia stato capace :confused: ...

Se avete altri consigli o del materiale a riguardo da provare, mi trovate ben disponibile!

Buona giornata!

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia

Ahimè ieri ho omesso di essere un utilizzatore di windows xp... ed il CAElinux come dice lo stesso nome non ci gira.

Ho provato a scaricare il Code-Aster (http://www.code-aster.org/V2/spip.php?rubrique21), perchè girottolando su google è venuto fuori che questo piccolo programma francese sia stato testato anche su SO Microsoft...

... Io non ci sono riuscito ad installarlo, ma può darsi benissimo che non ne sia stato capace :confused: ...

Se avete altri consigli o del materiale a riguardo da provare, mi trovate ben disponibile!

Buona giornata!
Prova a creare una virtual machine con una distribuzione linux....

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Definire Code-Aster un "piccolo" programma e' un errore enorme. Code-Aster e' un software potentissimo e con campo di applicazione vastissimo, ma purtroppo e' molto difficile da usare.

La versione per windows la trovi qui':

http://www.necs.fr/gb/telechargement.php

ma si tratta del solo solutore fem. Come pre e post processore devi usare altro (gmesh per esempio).

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia

Buona giornata!
Per quel che ho capito ci sono 2 possibilità per utenti win.
1-il pacchetto vers. 2008 (dal sito CAELinux) viene distribuito anche come live dvd e macchina virtuale completa (VMWare)
2-Il pacchetto 2009 per ora è disponibile come live dvd (per CPU 64bit)
Per utilizzare quello in macchina virtuale è necessario installare su win VMWare client, mente per il live cd è sufficiente bootare da dvd, sempre che la cpu sia tra quelle supportate.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per quel che ho capito ci sono 2 possibilità per utenti win.
1-il pacchetto vers. 2008 (dal sito CAELinux) viene distribuito anche come live dvd e macchina virtuale completa (VMWare)
2-Il pacchetto 2009 per ora è disponibile come live dvd (per CPU 64bit)
Per utilizzare quello in macchina virtuale è necessario installare su win VMWare client, mente per il live cd è sufficiente bootare da dvd, sempre che la cpu sia tra quelle supportate.
Tutto giusto.
La versione 2008 e' a 32 bit, la versione 2009 a 64bit (questo il motivo per cui non e' stata fornita la soluzione su macchina virtuale).
Entrambe le versioni si possono usare come live-DVD, ma si possono anche installare, ottenendo un significativo aumento di velocita'.

Utilizzando i wizard inclusi, e' possibile eseguire l'analisi di soli componenti singoli. Per analizzare assiemi, e' necessario scrivere a mano il file dei comandi (cosa abbastanza complicata).

Per chi non ha esigenze particolari, anche la versione 2008 a 32bit e' sufficiente.