• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

analisi degli spessori

Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Pro/E
Regione: Piemonte
Ciao ragazzi,

volevo chiedervi se qualcuno di voi utilizza il model check di pro-engineer.
Lavorando in modellazione di parti con componenti in plastica sempre più complessi, mi sarebbe utile fare un'analisi dello spessore, dello sformo e dei sottosquadri se possibile. Ma non ho ben capito come funziona...sopratutto l'analisi dello spessore che sarebbe parecchio utile per e per evitare zone di ritiro e problemi sugli stampi.

Grazie mille.

pichio

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Pro/E
Regione: Umbria
Ciao,

purtoppo Pro/e possiede una verifica degli spessori, se è quella che ho visto io, ridicola.
Sul mercato ci sono altri software che già nel pacchetto di base permettono una vera e propria verifica degli spessori, ma non sono free.
Qualcuno sa dirmi se ha mai trovato dei software gratuiti che permettano tale tipo di analisi?

grazie mille

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
resuscitiamo la discussione? ;))

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
Ciao,

purtoppo Pro/e possiede una verifica degli spessori, se è quella che ho visto io, ridicola.
Sul mercato ci sono altri software che già nel pacchetto di base permettono una vera e propria verifica degli spessori, ma non sono free.
Qualcuno sa dirmi se ha mai trovato dei software gratuiti che permettano tale tipo di analisi?

grazie mille
Condivido sul fatto che la verifica spessore di pro e sia ridicola ma devi anche caopire che pro e non nasce per fare quello...
Per avere quello che cerchi devi andare su software tipo moldflow,visi ecc..., è proprio il loro pane.
Chiaramente sono tutt'altro che free

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
La modellazione la faccio con proe mentre le analisi di sformo e la verifica degli spessori la lascio fare a solidworks attraverso l'igs piuttosto che step.
Proe in questo non mi soddisfa affatto.

mauri

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
L'analisi sformo io la faccio con Pro/E e non mi sembra ci siano problemi particolari.
L'analisi spessore non l'ho mai usata ... quindi non sono in grado di esprimere giudizi.