Ambito di sezione con parti multicorpo

Paco

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: SWX-SEdge-Acad-Me10
Regione: Toscana
Ciao a tutti
Con SWX 2011.
Modello di parte multicorpo di un cilindro cavo con con alle estremità assi di collegamento per movimentazione et supporto.
Come si può ottenere l'esclusione dai due assi della campitura o tratteggio che dir si voglia senza dover ritornare fare un assieme?

Allegati

Paco

Utente Junior
sarà la fame...

ti puoi spiegare meglio?
E' il problema della sezione delle nervature( in ambito multicorpo) o come in questo caso di alberi che nella vista di disegno non andrebbero fatti vedere sezionati ma che anzi serve vedere non sezionati per evidenziare gli spallamenti, cave linguette, filettature, cave rosette per ghiere,ecc. Per ora un metodo è la sola "sezione strappata" ovvero la sezione scomposta delimitata, fino all'asse del cilindro ed al di fuori delle zone dette sopra. Ma è decisamente scomoda da fare e non proprio come secondo i dettami del vecchio disegno tecnico

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Alla "cattiva" ho sempre tolto la sezione mettendo in Tratteggio-Nessuno. Ma non c'era l'opzione in Ambito della sezione anche di dare specifiche feature (estrusioni, ecc.) oltre la Nervatura da non campire?

Paco

Utente Junior
Alla "cattiva" ho sempre tolto la sezione mettendo in Tratteggio-Nessuno. Ma non c'era l'opzione in Ambito della sezione anche di dare specifiche feature (estrusioni, ecc.) oltre la Nervatura da non campire?
Mi sembra ci sia solo il "riconoscimento" di funzioni nervature. Mai il problem persisterebbe se uno specchia il corpo, come nel caso di due codoli uguali all'estremità di un rullo.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Sinceramente non ho trovato la soluzione, neppure mettendo IsFastener come proprietà di uno dei corpi trasformando la parte in ambiente saldature.
Ci sono due strade al momento che possono fare al caso tuo.
1) Salvare la parte come assieme
2) Selezionare la campitura e rimuoverla