• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ambiente strutture.

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti.
L'ambiente strutture lo uso veramente poco e mi sono imbattuto in un paio di quesiti.
Il sistema mi distingue lo stesso tubolare ma con dimensioni diverse con due pallinature distinte.
Ora volevo colorare i tubolari con differenti lunghezze di altrettanti colori diversi ma o seleziono io i tubolari manualmente o il sistema me li colora tutti dello stesso colore.
A colpo d'occhio, tutti i tubolari blu sono più facilmente identificabili piuttosto che andarmi a cercare la pallinatura. E poi dovrei pallinarli tutti per avere lo stesso risultato.
Per ora li ho selezionati manualmente essendo pochi :rolleyes:

Secondo quesito: mettendo la struttura in tavola, non ho trovato un comando che mi nasconda in un sol colpo gli assi dei tubi. Anche qui me li sono selezionati uno ad uno e li ho nascosti ma penso ci sia un comando del tipo "Nascondi assi struttura" o simile.
Grazie e buon lavoro.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
1) quando fai la distinta delle strutture, nella scheda Opzioni, in alto a destra decidi quale sia l'elemento che determina la "variazione" di pallinatura, e puoi decidere tra, Lunghezza, tipo ritaglio, massa, o combinazione di questi.
Diversamente devi selezionarti a mano le strutture da colorare
2) devi fare una query nella vista: Vai in Proprietà della vista e nella scheda visualizza, in basso a sinistra ne crei una che ti selezioni tutti gli assi.

Davimont

Utente Standard
Grazie Delki per la risposta.
Per i colori farò a mano quelle poche volte che mi servirà.

Per gli assi non ho capito come eseguire l'interrogazione. Tra le varie voci non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Grazie Delki per la risposta.
Per i colori farò a mano quelle poche volte che mi servirà.

Per gli assi non ho capito come eseguire l'interrogazione. Tra le varie voci non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Ciao, per i colori c'è una utile macro che si chiama "Part Painter", in alternativa puoi mostrare i colori dei porti derivandoli dalla vista 3D, in questo modo dovrai colorare le parti direttamente nell'assieme.

Per quanto riguarda gli assi, nelle proprietà della vista, c'è una scheda in cui mettere o togliere una spunta. (non riesco ad essere più preciso in quanto non ho SE sotto mano adesso).

Ciao

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Ti allegherei un video, ma non trovo il sistema in questo forum.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ciao, mi correggo gli assi di cui parlavo sono le linee di flusso degli esplosi che nella hanno in comune con quelli delle strutture.

Ho fatto una prova veloce e nei miei disegni gli assi di default non vengono mostrati.
Forse basta nasconderli nei file delle sezioni prima di utilizzarli.

Quello che ti suggerisce Delki è utilizzare lo strumento di ricerca all'interno delle proprietà della vista per selezionare tutti gli essi e quindi togliere la spunta da "Mostra".

Query vista.png

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Trovato, durante la creazione della vista toglia la spunta da "Mostra assi del tubo":

opzioni creazione vista.png

Davimont

Utente Standard
Grazie a tutti e due.
Ora ho capito come funziona l'interrogazione, ieri non c'era stato verso che andasse.

Per l'assistente di creazione vista disegno mi sembra di capire che, una volta posizionata la vista, non sia più possibile richiamare quella schermata.

Per i colori delle parti andrò a vedere la macro per capire se fa al caso mio!

Siete stati gentilissimi :finger: