Ambiente Draft - Linee grigie attorno alle viste

enrico123

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Edge V20
Regione: Marche
Salve a tutti, sono nuovo (come scrittore) del vostro forum, anche se l'ho già consultato più di una volta!

Sto imparando ad usare Solid Edge (uso la versione V20) nel corso di CAD, e sto preparando il progettino da consegnare al suo termine.

Ho un problema nell'ambiente draft: non capisco perché il sistema mi traccia, attorno alle viste, delle linee grigie in corrispondenza dei vertici.

Assomigliano a quelle che indicano che la vista deve essere aggiornata, ma sono più spesse e non circondano tutto il perimetro ma, come dicevo, sono presenti solo in corrispondenza dei vertici del rettangolo della vista.

Una cosa del genere (scusate il disegno molto "home-made" :biggrin: ), dove in mezzo c'è la vista:

______.......................______
|.........................................|
|______.....................______|

Spero di essermi spiegato bene :smile:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Significa che la vista è aggiornata rispetto l'assieme che hai messo in tavola, ma l'assieme non è aggiornato rispetto i suoi componenti.

Dai un'occhiata in strumenti - localizzatore vista di disegno.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In genere e' sufficiente aprire il file del modello riferito alla tavola, attivare tutte le parti, aggiornare tutti i collegamenti e infine salvare.

Ciao.

enrico123

Utente poco attivo
Grazie mille!! :smile:

Il problema era che, essendoci un assieme alterno, io avevo eliminato una ricorrenza in tutte e due le varianti, e poi avevo cancellato il file.

Con l'assieme alterno però, il sistema lascia sempre quelle parti in "ricorrenze escluse" e quindi, anche se non stanno in nessuna delle versioni dell'assieme, lui va sempre a cercare i file relativi.

Non ho trovato il modo per eliminarle completamente, per il momento ho risolto riportando i file nella cartella. Mi sembra un po' inutile, però, portarsi dietro dei file che non sono usati...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Grazie mille!! :smile:

Il problema era che, essendoci un assieme alterno, io avevo eliminato una ricorrenza in tutte e due le varianti, e poi avevo cancellato il file.

Con l'assieme alterno però, il sistema lascia sempre quelle parti in "ricorrenze escluse" e quindi, anche se non stanno in nessuna delle versioni dell'assieme, lui va sempre a cercare i file relativi.

Non ho trovato il modo per eliminarle completamente, per il momento ho risolto riportando i file nella cartella. Mi sembra un po' inutile, però, portarsi dietro dei file che non sono usati...
Come è inutile eliminare la singola ricorrenza su ogni membro della famiglia. Se la devi togliere completamente spunta prima l'opzione "applica a tutti i membri" (o qualcosa di simile). In questo modo non viene tracciata come esclusa ma eliminata definitivamente da tutto l'assieme.

Ciao

enrico123

Utente poco attivo
Grazie di nuovo!:finger:
Anche se non ho trovato il comando che dici, sono poi riuscito a risolvere dalla Edge Bar, aprendo la tabella degli assiemi alterni. Da lì poi si possono eliminare definitivamente le parti!