Altezza testo nelle distinte materiali

ale1190

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: solidworks 2016
Regione: emilia romagna
ciao a tutti,

ci troviamo spesso con distinte materiali molto lunghe e nel modificare la dimensione, le parole vengono sempre molto vicine e illeggibili.
Non riuscendo a modificare il file di default (SW mi da errore nell'aprirlo), ho salvato con nome una tabella già esistente e ci ho impostato i valori che mi interessavano, compreso l'altezza del testo.
Una volta salvato la tabella, se la vado ad inserire in una tavola, mi tiene le distanze tra le righe che avevo impostato, ma l'altezza del testo me la rimette 13, che immagino sia il default di SW, ma per me è sempre troppo grande. :( solitamente uso 8 o 10.

Qualcuno sa come impostare l'altezza del testo in modo che tutte le volte che inserisco quella tabella sia sempre come la voglio io??

confido in voi.. :wink: :cool:

grazieee..

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
quello credo dipenda dalle opzioni del documento.
opzioni del documento>tabelle per quelle non elencate come la distinta di taglio altrimenti vai a >distinta materiali.
ma forse è sufficiente togliere la spunta a usa il carattere del documento e salvarla così
View attachment 37541

ale1190

Utente Junior
opzioni del documento>tabelle per quelle non elencate come la distinta di taglio altrimenti vai a >distinta materiali.
ma forse è sufficiente togliere la spunta a usa il carattere del documento e salvarla così
View attachment 37541
grazie mille. Ho risolto andando in opzioni del documento.

alla prossima. :cool: :wink:

ale1190

Utente Junior
View attachment 37541
anche se, però, in questo modo lo dovrei fare per ogni tavola. ho provato a fare la stessa cosa nel modello di default del foglio, ma non funziona.
In ogni caso mi mette il testo altezza 13. :(

Anche togliendo o mettendo l'altra spunta che mi hai suggerito, non funziona. :frown:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao, il modello di distinta probabilmente è a posto. Dovresti controllare che nelle opzioni del documento, tabelle ci sia un flag abilitato. Questo flag consente di avere tabelle non iso. L'altezza 13 è quella imposta dalla norma.
Se il problema è questo dovresti salvare l'impostazione nei modelli di documento delle tavole.

Ciao

ale1190

Utente Junior
Ciao, il modello di distinta probabilmente è a posto. Dovresti controllare che nelle opzioni del documento, tabelle ci sia un flag abilitato. Questo flag consente di avere tabelle non iso. L'altezza 13 è quella imposta dalla norma.
Se il problema è questo dovresti salvare l'impostazione nei modelli di documento delle tavole.

Ciao
ottimo, così funziona. :)
peccato che ho notato che funziona solo per la tavole nuove. quelle già esistenti, anche se aggiorno il formato del foglio e se rimetto la tabella, resta con le impostazioni di base e devo andarle a cambiare a mano.
comunque meglio di niente.

mi sei stato molto utile.

grazieee.. :cool::biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ottimo, così funziona. :)
peccato che ho notato che funziona solo per la tavole nuove. quelle già esistenti, anche se aggiorno il formato del foglio e se rimetto la tabella, resta con le impostazioni di base e devo andarle a cambiare a mano.
comunque meglio di niente.

mi sei stato molto utile.

grazieee.. :cool::biggrin:
Per evitare questo problema non ti resta che salvare la tabella come template che andrai a richiamare quando
dovrai inserirla nel disegno.
Io mi sono creato tabelle formattate per i vari formati foglio e con varie configurazioni, ad esempio ho una tabella che mi controlla
spessore e fattore K nei file multicorpo in lamiera ecc... ecc...