Alternative sweep

Olan

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Autocad , Solidworks , Rhinoceros
Regione: Veneto
Ciao a tutti, come al solito risolto un problema se ne presenta un'altro :)
vediamo come mi consigliate di proseguire nel caso che riporto qui sotto, devo far girare il profilo a "U" sull'angolo raggiato in figura, il problema è che nella parte interna ho spigolo vivo quindi la sweep non funziona!
Ho pensato di separare il profilo "U" e trattarli in maniera separata per poi andare ad aggiustare le superfici separatamente..cosa più facile a dirsi che a farsi...voi come procedereste? altri programmi riuscirebbero a gestire meglio la cosa?

Grazie

angolo 3.JPG
angolo 2.JPG
angolo 1.JPG

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
usa gli elementi strutturali. uno schizzo del percorso, un profilo e hai fatto tutto con una funzione e nel caso puoi gestire le giunzioni fra gli elementi

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Se mandi il file versione 2013 ma gari vediamo.....

daco86

Utente poco attivo
Professione: Progettista impianti industriali
Software: ACAD - Inventor - SolidWorks - 3DSMax Design
Regione: Piemonte
ciao, alternativamente puoi raccordare leggermente lo spigolo interno, anche solo 1/2mm!

Olan

Utente Junior
Grazie delle dritte, provo a fare qualcosa e poi vi so dire! Daco ho già provato fare un raggio interno da 1 ma niente da fare...comunque provo ancora..

Olan

Utente Junior
usa gli elementi strutturali. uno schizzo del percorso, un profilo e hai fatto tutto con una funzione e nel caso puoi gestire le giunzioni fra gli elementi
Ma se uso gli elementi strutturali e gli do il percorso con il raggio mi fa la raggiatura anche all'interno e io voglio lo spigolo..

questo è il massimo che sono riuscito ottenere con il loft

Allegati

Ma se uso gli elementi strutturali e gli do il percorso con il raggio mi fa la raggiatura anche all'interno e io voglio lo spigolo..
se tu scrivi
l problema è che nella parte interna ho spigolo vivo quindi la sweep non funziona!
io capisco che lo spigolo vivo non lo vuoi. visto oltretutto che nella seconda immagine del post lo spigolo vivo c'è

Olan

Utente Junior
se tu scrivi io capisco che lo spigolo vivo non lo vuoi. visto oltretutto che nella seconda immagine del post lo spigolo vivo c'è
Scusami se mi sono espresso male, il mio obiettivo è quello di far seguire alla sezione che puoi vedere in figura un percorso che faccia in modo che all'esterno ci sia il raggio e all'interno spigolo vivo o al max un raggio 1.
La terza immagine che ho postato è quello che voglio ma non ci sono riuscito bene...dall'immagine 2 puoi vedere come siano messe le superfici all'interno..

a me sembra che una cosa del genere non la puoi ottenere a livello geometrico fino a quando la distanza dallo spigolo al centro è superiore al raggio su cui va a sbattere

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Scusami se mi sono espresso male, il mio obiettivo è quello di far seguire alla sezione che puoi vedere in figura un percorso che faccia in modo che all'esterno ci sia il raggio e all'interno spigolo vivo o al max un raggio 1.
La terza immagine che ho postato è quello che voglio ma non ci sono riuscito bene...dall'immagine 2 puoi vedere come siano messe le superfici all'interno..
Forse non mi è chiara la geometria, ma mi sembra che tu ti stia complicando la vita con sweep e loft.
Io farei un'estrusione del profilo fino allo spigolo, poi sullo spigolo farei una rivoluzione di 90° per poi ripartire con l'estrusione rettilinea.

Per allegare il file devi zipparlo, ed entrare nella modalità avanzata dove trovi l'icoana a forma di graffetta per allegare i files.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Visto che sono elementi commerciali, quei profili lì come hai intenzione di farli? Secondo me dovresti scaricare il portfolio dal produttore e soprattutto guardare bene in realtà come é la giunta

Olan

Utente Junior
Forse non mi è chiara la geometria, ma mi sembra che tu ti stia complicando la vita con sweep e loft.
Io farei un'estrusione del profilo fino allo spigolo, poi sullo spigolo farei una rivoluzione di 90° per poi ripartire con l'estrusione rettilinea.

Per allegare il file devi zipparlo, ed entrare nella modalità avanzata dove trovi l'icoana a forma di graffetta per allegare i files.
Non è fattibile perchè il raggio esterno inizia prima dello spigolo...

- - - Aggiornato - - -

Visto che sono elementi commerciali, quei profili lì come hai intenzione di farli? Secondo me dovresti scaricare il portfolio dal produttore e soprattutto guardare bene in realtà come é la giunta
sono profili personalizzati, che poi verranno prodotti tramite stampo, in commercio ne esistono di simili ma non uguali..

Sto provando a lavorarci superficie per superficie, vediamo cosa riesco a fare..