ALPHACAM

rubber

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: alphacam
Regione: campania
chiedo un aiuto su questo programma.

io lavoro in un azienda che fa salotti, quindi con il pantografo taglio i pezzi , per i vari modelli,
e da poco che uso alphacam v6 e sono riuscito pian piano a creare i pannelli che poi vengono tagliati dal pantografo, solo che le geometrie da me inserite sul pannello una volta trasferite al cnc e avviate alla produzione si bloccano e mi esce sul cnc, la scritta figura incongruente, chiedo come poter risolvere il problema. e correggere le figure. in modo che non si blocchi. spero che qualcuno mi possa dare un aiuto.

grazie e saluti

MoldKiller

Guest
Non conosco Alpacam ma la sparo li lo stesso;
Non è che utilizzi la correzione utensile automatica e il controllo rileva un'incongruenza proprio su quella?
Ad esempio non puoi lavorare all'interno di un raggio 9 con una fresa raggio 10.

rubber

Utente poco attivo
ciao
in tutta onesta non so cosa uso, io e solo 1 mese e mezzo che uso questo programma
qui ndi lo conosco pochissimo e possibile che sia quello che dici tu, come posso controllare se su tutta la figura viene usato lo stesso utensile.??

grazie di nuovo

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Rubber, la risposta alla tua domanda è molto semplice.
Per capire cosa fa la macchina basta stamparsi il programma di lavorazione e leggerselo ben benino, magari confrontandolo con il disegno del pezzo.
Lì capisci quanti utensili vengono usati, i loro parametri e se viene usata la correzione utensile o meno.

Vedi, prima di iniziare ad usare un cam sarebbe opportuno che si fosse almeno in grado di capire come funziona una macchina cn.
:smile:

vmirko

Utente Standard
Professione: legnamè
Regione: MB
i casi sono 2:

ho da parte tua (visto che non conosci ancora bene il programma) combini qualche pastrugnata
oppure il postprocessor che converte in modo anomalo.

che pantografo usi?

rubber

Utente poco attivo
ciao
il pantografo e un 3 assi,

per quando riguarda il programma lo conosco poco,
casini ne combino poco, in quando le geometrie me le passa l'azienda, io le metto sul pannello con un semplice copia .la cosa che mi fa più rabbia che se faccio una copia di una geometria nelle copie succussive ho più intoppi.

per quando riguarda il capire o no cnc prima di iniziare ad usare il cam, forse non sbagli, ma quando mi hanno chiamato per il lavoro mi hanno chiesto se sapevo usare il pc ,
e non se sapevo usare il cnc, comunque mi ci sono messo sopra e ad oggi e l'unico problema che non sono riuscito a risolvere, la cosa non e che non mi faccia lavorare, perche mi basta andare vicino al cnc e sbloccare a mano quando si blocca, ma visto che cerco di imparare bene sia il programma che il pantografo, vorrei capire se c'è un modo per sistemarlo.

vi ringrazio faro sapere entro domani sera il nome del pantografo cioe la ditta costruttrice.
grazie di nuovo per le risposte.

vmirko

Utente Standard
ti mando la mia mail in MP
così se mi giri il file del disegno che devi fare ti do una mano
poi ti spiego man mano qua sul forum.:wink:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao
il pantografo e un 3 assi,

per quando riguarda il programma lo conosco poco,
casini ne combino poco, in quando le geometrie me le passa l'azienda, io le metto sul pannello con un semplice copia .la cosa che mi fa più rabbia che se faccio una copia di una geometria nelle copie succussive ho più intoppi.
Boh, io non uso CNC e ho pistolato qualche volta con delle demo di alcuni CAM, ma mi pare che tu stia andando un po' troppo alla cieca, direi quasi alla "spera in Dio"
Da quel che poco che so è un attimo fare alcune migliaia di euro di danni alla macchina perchè vai a "sbattere" .
Fossi in te non sarei troppo tranquillo e mi metterei sotto a studiare anche alla notte oppure pretenderei che qualcuno in azienda mi facesse un corso come si deve.

ciao

rubber

Utente poco attivo
ciao marcof

hai pienamente raggione in merito ai danni,
ma credimi se aspetto che mi fanno fare il corso , faccio prima a impararlo da solo

:smile::smile::smile::smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao marcof

hai pienamente raggione in merito ai danni,
ma credimi se aspetto che mi fanno fare il corso , faccio prima a impararlo da solo
non so come funzioni in questi campi, ma può darsi benissimo che sia stato messo in conto dal titolare che l'addetto al pantografo faccia una tantum una passata profonda 20 mm con una fresa diametro 80 per tutta la lunghezza utiole del piano aspirante, prendendo 15 viti 8MA e un paio di attrezzature di staffaggio.
Si vede che nel campo delle lavorazioni CNC "legano i cani con le salsicce" :biggrin:
:redface:

ciao

rubber

Utente poco attivo
ciao

non avevo capito a cosa ti riferivi
al pantografo io ancora non metto mani,
sono affiancato a uno piu anziano in servizio
che in compenso non sa usare il pc,

sto imparando con pantografo.
non e questo che mi preoccupa
col pantografo o chi mi insegna, non ho chi invece mi faccia imparare il programma ALPHACAM.

saluti

MoldKiller

Guest
ciao

non avevo capito a cosa ti riferivi
al pantografo io ancora non metto mani,
sono affiancato a uno piu anziano in servizio
che in compenso non sa usare il pc,

sto imparando con pantografo.
non e questo che mi preoccupa
col pantografo o chi mi insegna, non ho chi invece mi faccia imparare il programma ALPHACAM.

saluti
Visto che gli errori te li ritrovi nel controllo, ti consiglio di studiarti bene assieme al tuo collega il file cnc per capire perché la macchina trova l'errore. Poi da quello puoi risalire a dove hai sbagliato.
Se proprio non ce la fai prova a postare il file iso indicando a che riga ti si blocca che magari trovi qualcuno che gli da un'occhiata.

vmirko

Utente Standard
concordo con moldkiller.
prova a postare il file con il programma così vediamo se si capisce dove si incastra.

fabrizio illo

Utente poco attivo
Professione: falegname
Regione: toscana
Ciao anche io lavoro in una falegnameria ed uso alphacam 2011 r1 di solito a seconda delle macchine abbinato ad alphacam c, e xilog plus che serve per dare le lavorazioni ai pezzi forature sgrossature ecc ,e una volta date quelle devi fare l 'output nesting che prepara la lavorazione x la macchina ,per quanto riguarda i pezzi deviesseresicuro una volta creati i pezzi di incollarli dare strumento fantasma x la direzione utensili e poi creare il panello che x il multistrato che usiamo noi e 2440 x 1220 ,la punta x la sgrossatura di solito e piatta di 14 ,io ho imparato ad usare alphacam in15 ore ma il disegno non e la parte difficile ,devifarti insegnare daquelli che vi hanno venduto la macchina ,io ho imparato da un tecnico ,di solito c'e qualcuno addetto a questo....