• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

allineamento testo in tabella

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
sto creando un cartiglio parametrico, ho creato una tabella e sto inserendo i parametri.
Vorrei sapere se c'è modo di controllare l'allineamento dentro i campi della tabella, se imposto l'allineamento verticale in basso, il testo viene praticamente sul bordo della cella, a me servirebbe un pò più in alto, tanto quanto basta per non far attaccare il testo al bordo della cella.
Se allineo al centro, non va bene.

Ho allegato un'immagine per rendere l'idea.

Grazie a tutti.

Allegati

AMinati

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: VENETO
Selezione la cella e scegli proprietà... stile testo... e modifica nel riquadro Nota/quota
le opzioni delle caselle orizzontale e verticale.

Ovviamente non puoi fare più di tanto, per cui forse ti conviene dividere la casella in più caselle in questa maniera agendo sulle dimensioni delle celle e sull'allineamento dei singoli parametri e/o descrizioni puoi praticamente fare quello che vuoi.

AMinati

Professione: Ingegnere
Software: Pro/E - SolidWorks - Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Confermo la risposta!
Anche io ho avuto lo stesso problema ma con allineamento laterale.
Ho creato una finta cella di larghezza 1 mm e poi ne ho cancellato i bordi.
Il risultato è che il testo sembra partire esattamente a 1 mm dal bordo laterale in realtà è praticamente incollato al bordo della cella che lo contiene (che ho cancellato) e invece quel millimetro che si vede non è altro che la cella precedente.
Non molto raffinato ma decisamente efficace!

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ci avevo pensato anch'io, ma l'ho ritenuta una soluzione da adottare solo in caso estremo :smile:

Domani inizierò ad adottarla :biggrin:

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Per l' allineamento orizzontale tenete presente anche, che se prima di &PARAMETRO ci lasciamo uno spazio vuoto il testo si sposta a dx di un carattere.