• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Allineamento nuove viste

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Quando aggiungo una nuova vista, Annotation non me le allinea alla vista padre, ma devo andare a toccare una vista per fargli sentire il "baricentro" e a quel punto cattura l'allineamento.

Questo comportamento mi sembra una gran perdita di tempo, ma i miei colleghi dicono che il sistema funziona cosi'.

Chiedo:

1) e' possibile fare in modo che le nuove viste siano allineate per default?

2) E' possibile rendere persistenti gli allineamenti creati?

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Quando aggiungo una nuova vista, Annotation non me le allinea alla vista padre, ma devo andare a toccare una vista per fargli sentire il "baricentro" e a quel punto cattura l'allineamento.

Questo comportamento mi sembra una gran perdita di tempo, ma i miei colleghi dicono che il sistema funziona cosi'.

Chiedo:

1) e' possibile fare in modo che le nuove viste siano allineate per default?

2) E' possibile rendere persistenti gli allineamenti creati?
Se tu aggiungi una vista ad altre viste che hai fatto automaticamente funziona cosi, se per caso per qualche motivo (succede) non si allinea la muovi in verticale o orizzontale prendendo una linea di riferimento della vista
Per persistenti che intendi?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per persistenti che intendi?
Intendo che se muovo una vista, quelle che sono proiezioni di questa devono muoversi in maniera concorde, seguendola. Invece qui' mi pare che addirittura se sposto una vista padre, neanche la vista sezionata la segue. Speravo ci fosse qualche impostazione non settata nel mio sistema....

Dirotec

Utente Standard
Intendo che se muovo una vista, quelle che sono proiezioni di questa devono muoversi in maniera concorde, seguendola. Invece qui' mi pare che addirittura se sposto una vista padre, neanche la vista sezionata la segue. Speravo ci fosse qualche impostazione non settata nel mio sistema....
Nien se sposta una vista le latre non la seguono, le viste sono tutte indipendente dalle altre le devi muovere singlarmente e allinearle singolarmente.
Tranne quando fai la messa in tavola che è automatica

giando75

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks 2014
Regione: Piemonte
Oltretuto se spezzi una vista perdi la pssibilità dell'allineamento. In pratica il sistema allinea semplicemente il centro di una vista con il centro di una altra vista, senza capire se si tratta di una giusta proiezione o no.
Ciau

Dirotec

Utente Standard
Oltretuto se spezzi una vista perdi la pssibilità dell'allineamento. In pratica il sistema allinea semplicemente il centro di una vista con il centro di una altra vista, senza capire se si tratta di una giusta proiezione o no.
Ciau
Beh ma basta prendere una linea di rifermento di una vista e spostarla verticalmente o orizzontalmente alla stessa linea di riferiemnto dell' altra vista e si allineano le viste

Dirotec

Utente Standard
Ah dimenticavo basta (per chi non lo sapesse) con comando sposta vista attivo tasto destro del mouse e esce la tendina con tutte le opzioni

cianolu

Utente poco attivo
Professione: progettista disegnatore
Software: me10 osd modelling
Regione: veneto
Buongiorno, scusate se mi intrometto, proprio oggi mi è capitato il problema di cacciatorino. Avevo 5 viste una sopra l'altra e dovendo spostarne una dovevo riallineare tutte le altre. Il mio collega mi ha suggerito di usare il tasto Shift in modo da renderle attive tutte e cinque, a questo punto sono raggruppate e si spostano insieme tutte e quante. In sostanza si attiva una vista col tasto sx, poi tenendo premuto lo Shift, si selezionano quelle che si desidera (sempre col tasto sx) a questo punto sono pronte per essere spostate insieme.
Cacciatorino immagino che non era quello che volevi, però piuttosto che niente.
Spero di aver capito
Saluti

cianolu

Utente poco attivo
Professione: progettista disegnatore
Software: me10 osd modelling
Regione: veneto
buonasera cacciatorino era quello che desideravi come spiegazione?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
buonasera cacciatorino era quello che desideravi come spiegazione?
No, quello che volevo e' che l'allineamento sia permanente. Quello che tu mi hai indicato e' solo un seleziona multiplo. ma se due viste erano disallineate lo resteranno anche dopo averle slezionate con shift-click.