allineamento di parti in un assieme

kikko088

Utente Junior
Professione: sudente
Software: Autocad, Solidworks (poco), XCode
Regione: Nord
Ciao a tutti, ho creato un assieme composto da biella pistone e albero, li ho uniti con allineamenti di assi e allineamenti planari.
Ora se ruoto l'albero la biella e il pistone girano nella maniera corretta, il problema è che sono un tutti storti, mi spiego, al punto morto superiore la biella è inclinata di qualche grado, idem per il pistone...il cielo del pistone non è orizzontale ma inclinato...come posso allineare tutto?

spero di essermi spiegato
grazie
kikko088

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, ho creato un assieme composto da biella pistone e albero, li ho uniti con allineamenti di assi e allineamenti planari.
Ora se ruoto l'albero la biella e il pistone girano nella maniera corretta, il problema è che sono un tutti storti, mi spiego, al punto morto superiore la biella è inclinata di qualche grado, idem per il pistone...il cielo del pistone non è orizzontale ma inclinato...come posso allineare tutto?

spero di essermi spiegato
grazie
kikko088
Che versione di SE hai? normale o accademica? eventualmente provo a caricarti un esempio.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Provo a spiegarti una soluzione, spero sia comprensibile:

Il pistone ha dei piani di riferimento (i tre predefiniti di riferimento). Se fai click-dx sul pistone e selezioni "mostra i piani" li puoi rendere visibili e selezionabili anche nell'assieme, poi potresti usare un vincolo di assieme fra uno dei piani del pistone e un altro piano presente nel file, sia uno dei tre piani di riferimento dell'assieme che piani di riferimento di altri componenti dell'assieme.

kikko088

Utente Junior
ti ho capito benissimo, però non riesco a capire che vincolo potrei usare?fin'ora sono riuscito (con un po di fatica) ad usare vincoli tra parti ma tra piani non so come fare...:(

ps. uso solid edge da più o meno una settimana nel tempo libero :D

kikko088

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ti ho capito benissimo, però non riesco a capire che vincolo potrei usare?fin'ora sono riuscito (con un po di fatica) ad usare vincoli tra parti ma tra piani non so come fare...:(

ps. uso solid edge da più o meno una settimana nel tempo libero :D

kikko088
Sono gli stessi vincoli che usi per le superfici dei pezzi. Per esempio puoi mettere due piani paralleli, il comando (il bottoncino) da usare e' lo stesso che useresti per vincolare due superfici di due pezzi.

Allegati

kikko088

Utente Junior
perfetto!!!!!grazie mille!ci sono riuscito!!!
Ora devo solo trovare un modo per fare l'animazione e poi sono a posto :D

kikko088

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
per quello c'è l'ambiente motion (esplodi-rendering-anima). devi solo definire un motore e poi crearti l'animazione

cikho

Utente Junior
Professione: junior aircraft interior designer
Software: alias studio, solid edge(v19 - st2), proE (dilettante)
Regione: piemonte
non so se può esserti utile..
ma eventualmente se può risultarti più semplice, puoi provare a costruire un cilindro fittizio in modo da assegnare un vincolo di assialità ad esso e poi nasconderlo..

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
sorry, mi era sfuggita la versione che aveva indicato. chiedo venia