Allineamento assieme

snake779

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2012 Sp1.0
Regione: italia
#1
Ciao a tutti.
Come da titolo ho un problema su un assieme non creato da me. Praticamente mettendomi parallelo alla faccia della piastra frontale l'assieme non rimane ortogonale rispetto alla terna. C'è un modo per rifare gli allineamenti dell'assieme?
Allego una foto per spiegarmi meglio
 

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
informazioni sempre ridott all'osso.
si tratta della prima parte inserita nell'assieme? ha la f nell'icona del featur manager? la parte è stata fatta correttamente? hai letto la guida e fatto il tutorial assiemi?

dalla guida:

Si aprirà un assieme con il PropertyManager Inserisci componente attivo.

Fare clic nell'area grafica per aggiungere la parte all'assieme.

SolidWorks rende il primo componente fisso.


ancora:

Nell'albero di disegno FeatureManager, il nome di un componente potrebbe avere un prefisso che fornisce informazioni sullo stato delle relazioni esistenti con altri componenti. I prefissi possibili sono:

(–) sotto definito

(+) ultradefinito

(f) fisso


(?) non risolto


se nella malaugurata situazione la parte sia stata fata male o resa fissa in posizione non idonea si può renderla mobile, pulsante destro sul featur manager e cliccare su rendi mobile (o qualcosa di simile), e riposizionarla dandole nuovi accoppiamenti con le geometrie esistenti. nel tuo caso, i suppose, selezionando i vari piani dell'assieme e le facce, o i piani, della parte e dandogli accoppiamento di coincidenza.