• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Alleggerire un file step di 30mb

vins83

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Buona sera a tutti,
premesso che ho cercato in lungo e in largo, ma non ho trovato nulla.
Mi è stato inviato dai nostri fornitori di distributori idraulici, un file step di un loro prodotto, ma purtroppo è pesantissimo, circa 30mb.E' formato da sole superfici, circa 5mila, e questo fa sì che generi un .sldprt molto pesante (30mb anche lui).
Siccome ci hanno messo 2 anni ad inviarmelo (tutto vero) esiste qualche comando che possa fare al caso mio per ridurlo? Magari sbaglio ad importarlo, o non conosco abbastanza solidworks per poterlo fare da solo.

Grazie mille per la collaborazione.

Vins.

nino66

Utente Junior
Professione: EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
Software: SolidWorks 2010/2012, Catia V5
Regione: Lombardia
Purtroppo credo che non puoi farci nulla, 30Mb non mi sembrano poi così tanti (mi capita spesso di maneggiarne di ben più pesanti, il doppio e oltre).
Unico sugggerimento e di quardare le opzioni prima di convertire prova e flaggare : "prova di formare un solido" e "unisci le entità" in caso le superfici siano ben chiuse il risultato potrebbe essere più gestibile
oppure:
"importa corpi multibli come parti" così ti creerà un assieme con le parti separate ma questo dipende da che sistema ed in che modo è stato creato in origine.
buon lavoro.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
be 30 MB non sono eccessivi, forse ha problemi il file in quanto trova errori al suo interno, come capita a volte con importazione di file costruiti su superfici. unica soluzione è riparare le superfici in questo caso... oppure provare a riportarlo in file step da solidwork e rimportarlo dopo... prova a fare la diagnosi di importazione, magari riesce a risolvere qualche problema.

vins83

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Già fatto, ma non riusciva a riparare nulla purtroppo.
Ho giocato oggi con le impostazioni di importazione e l'ho ridotto della metà..ora è più gestibile. Secondo me risultava pesante perchè era pieno di errori.
Ora gli ho permesso di tralasciare qualche superficie aperta.

Grazie a tutti!

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
quando sono pieni di errori sono ingestibili, io spesso una volta caricati li riporto al file step da solidwork, e li rimporto, poi se ci sono ancora problemi ci lavoro sopra.