• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Alleggerire parte pesante

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Ciao, ho scaricato da internet una parte in formato step (si tratta di una videocamera per rilevamento difetti, di piccole dimensioni 60x60x50mm).
Il problema è che è troppo pesante (18Mb) perchè è molto dettagliata.
Come posso fare per alleggerire notevolmente? Ho sbirciato nel F1 ma niente...
Ho provato a creare la parte derivata, ma è peggio, mi porta a 19Mb.
Grazie

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Ti chiedo solo una cosa, quando apri la parte nel browser in alto, c'è scritto altro produttore dove con il + apri e c'è il rapporto conversione?
Se si prova a cancellarlo, ame poco tempo fa è capitata la stessa cosa, e eliminando appunto il rapporto conversione il file si è notevolmente ridimensionato....

mdbosca

Utente Standard
Grazie Peppe, ho provato adesso si è abbassato di solo 1Kb.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
con inv 2010 non c'è il comando che permette di creare file "semplificati" alleggerendoli...
Al limite provi a fare un assieme, inserisci la tua parte semplificandola con il suddetto comando (non so come si chiama, non ho 2010), poi di questo assieme fai un derivato e vedi quanto diventa.
Di più non so dirti, anche io ho parti commerciali di fornitori esterni di 15/20 mb che non riesco a far calare.....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Allego l'immagine per rendervi conto...
Io quando ho problemi del genere (vedi motoriduttori bonfiglioli) modifico la parte con delle protrusioni che vadano a coprire i dettagli inutili, esporto in step e poi reimporto.

Ciao.

mdbosca

Utente Standard
Avevo provato anche a derivare dall'assieme ma niente da fare.
Provato anche a flaggare "memoria ridotta" si è abbassato a 13Mb,però va lasciato il collegamento con la parte originale altrimenti interrompendolo ritorna a 18Mb.
Sono convinto che con Inv2010 si sarà la possibilità di eliminare tutti i dettagli che fanno appesantire la parte (sezionandola, all'interno vedo parti dettagliate!!)
Il problema è che devo inserire parecchie nel progetto e mi rallenta tutto arrivando al crash. :rolleyes:

ReFazzi

Utente Standard
Professione: Progettista-costruttore
Software: Inventor 2012 W7-64
Regione: Marche-Abruzzo
Ciao
Nella 2010 si può usare la funzione contorno semplificato che permette di creare un oggetto fatto solo di superfici visibili (esterno) e di tappare delle lavorazioni come i fori o altre aperture. Questa funzione si trova nell'ambiente assembla dell'assieme e ti genera in ipt derivato dall'assieme. si può anche cancellare l'assieme di origine ed interrompere il collegamento. le dimensioni si riducono notevolmente. Sfoglia anche le novità della 2010 assieme ultima voce

ciao