alleggerire gli assiemi

antonio altomare

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: nx.8
Regione: puglia
Buon giorno a tutti,
lavoro con NX.8 e ho questa esigenza:
é possibile alleggerire un assieme(intendo dire come blocco) per portarlo in un altro assieme più complesso???
Quando le macchine diventano complesse, sarebbe auspicabile poter gestire le parti che la compongono come se fossero dei blocchi.
Questo problema si pone in quanto l'assieme della macchina complessa diventa troppo pesante e la velocità di lavoro diventa davvero troppo lenta....
Probabilmente sono Io che non riesco ancora ad usare il programma nella maniera più corretta!!!
Grazie.
Antonio

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Buon giorno a tutti,
lavoro con NX.8 e ho questa esigenza:
é possibile alleggerire un assieme(intendo dire come blocco) per portarlo in un altro assieme più complesso???
Quando le macchine diventano complesse, sarebbe auspicabile poter gestire le parti che la compongono come se fossero dei blocchi.
Questo problema si pone in quanto l'assieme della macchina complessa diventa troppo pesante e la velocità di lavoro diventa davvero troppo lenta....
Probabilmente sono Io che non riesco ancora ad usare il programma nella maniera più corretta!!!
Grazie.
Antonio
1) Usare i componenti in Lightweight 10% di guadagno e 20% se abiliti anche il Partial Loading più extra opzione in customer default (use load smart lightweight data)
2) Wrap Assembly 90% (necessita licenza)
3) Link exterior 80% (necessita licenza)
4) Semplify Assembly 70% (necessita licenza)
5) Product Outline 100% perché è solo visualizzazione (necessita licenza)

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Ci possiamo aggiungere anche le "Rappresentation" sotto il menu: Assembly - advanced Rappresentation.
Le vecchie rappresentazioni a faccette, utilizzate nei reference set.
Anche queste necessitano di licenza.
Buon Lavoro!

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Se il problema è il "layout" (da fare come messa in tavola) una procedura può essere:
1) Crei l'assembly della macchina 1
2) Crei la messa in tavola del complessivo della Macchina 1 (magari con le Viste Lightweight)
......... ripeti per tutte le macchine
3) Crei la tavola "layout"
4) Attivi la tavola della Macchina 1 (punto 2) )
5) Copy della Vista in Pianta
6) Paste nel Layout
... Ripeti per tutte le macchine
7) Aggiungi, direttamente nel 2D tutti i dettagli (protezioni, ingombri, etc)

In NX8.5 ho visto nel What's News una funzione che si chiama Drawing Booklet... magari potrebbe servire.

Per le performance... oltre agli ottimi suggerimenti di Utente NX credo sia importante ricordarsi di effettuare ogni tanto un Part Cleanup
Da alcune prove che avevo fatto i tempi di caricamento, con/senza Lightweight (dopo refile nella versione corrente), si riducevano di circa il 40%. Trattasi di parte di Motore di un Aereo.