• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

alleggerire assieme recinzione

bladina

Utente Junior
Professione: più lavoro meno ne sò
Software: SOLID EDGE ST8
Regione: marche PU
buongiorno, ho un problema di pesantezza di file per eseguire il layout di una recinzione di una macchina, in particolare il pannello di rete che ho creato risulta molto pesante e quando creo l'assieme con tanti pannelli questo diventa eccessivamente pesante. come posso risolvere dando ai pannelli di rete una parvenza di reale ed allo stesso tempo mantenere leggera la dimensioni dell'assieme?
allego il file di un pannello di rete che utilizzo
grazie

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
come l'hai creata questa rete? hai utilizzato le super feature rete di nervature o griglia di ventilazione? o è una campitura?
in questi casi io ti consiglierei di fare un pannello pieno e di posizionarlo sull'assieme con colore trasparente e poi 1 lo lasci effettivamente come rete.

bladina

Utente Junior
è una campitura, sinceramente non conosco altro metodo :redface:

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Puoi fare una lamiera piena e attaccargli una texture

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
è una campitura, sinceramente non conosco altro metodo :redface:
se usi la licenza classic di solid edge (le altre non mi sembra sia attivata questa funzione) se in ambiente PAR vai sul menù home/solidi/pareti sottili e guardi il sottomenù ci sono 2 comandi chiamati uno "rete di nervatura" e l'altro "griglia di ventilazione". Nel tuo caso utilizza il primo e seguendo le voci dei comandi riesci ad ottenere in un colpo solo quella rete. Il file finale dovrebbe risultare più leggero

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
esatto.
Le campiture sono pesantissime.
Al max crei la rete su un'area limitata (come si fa di solito) per far vedere la maglia.
Secondo me il pieno con visualizzazione in trasparenza è l'ideale.
ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
esatto.
Al max crei la rete su un'area limitata (come si fa di solito) per far vedere la maglia.
ciao
Purtroppo crea qualche problema nelle messe in tavola, ma non si puo' avere tutto dalla vita....

Usare la funzione "mostra come riferimento" infatti elimina anche il componente dall'elenco parti, almeno sul mio SE, non so nelle versioni piu' recenti.

bladina

Utente Junior
esatto.
ciao
all'area limitata avevo pensato ma poi quando devi fare delle aperture devi utilizzare per forza un pannello intero.
se ho ben capito il pieno con visualizzazione trasparente simulerebbe il pannello, poi nella messa in tavola vedrei almeno i bordi del pannello giusto?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
all'area limitata avevo pensato ma poi quando devi fare delle aperture devi utilizzare per forza un pannello intero.
se ho ben capito il pieno con visualizzazione trasparente simulerebbe il pannello, poi nella messa in tavola vedrei almeno i bordi del pannello giusto?
Io utilizzerei la parte semplificata.
Nel normale utilizzo la visualizzi piena, e solo quando ti serve la mostri dettagliata.

Utilizzo questo metodo per le parti più pesanti da diverso tempo e mai un problema.

ciao

bladina

Utente Junior
ho indagato a fondo, il vero colpevole della pesantezza è il filo verticale che realizzo con feature di scorrimento, se già utilizzo un filo realizzato con estrusione dal profilo verticale la dimensione si abbassa notevolmente ma non abbastanza, inoltre ottengo un filo a sezione quadra anche se... in un layout non si vede!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
ho indagato a fondo, il vero colpevole della pesantezza è il filo verticale che realizzo con feature di scorrimento, se già utilizzo un filo realizzato con estrusione dal profilo verticale la dimensione si abbassa notevolmente ma non abbastanza, inoltre ottengo un filo a sezione quadra anche se... in un layout non si vede!
Utilizza la funzione di semplificazione e vivi felice.

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
per alcune cose si potrebbe anche usare uno schizzo, le linee pesano poco, ma tutte le vote stare lì a mostrare gli schizzi è una scocciatura, e negli assiemi si vedono anche le linee dietro i pezzi proprio come gli schizzi