Alleggerimento file assieme molto grosso

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
#1
Ciao a tutti, premetto che non conosco inventor. Ho guardato sui vari post ma non mi sembra fosse trattato l'argomento nei termini che mi interessano.

Vorrei chiedervi se esiste qualche modo per alleggerire un file di assieme di dimensioni notevoli. Nel mio caso parliamo di più di 7 giga di ram allocata.
La prima domanda che mi son posto è stata se esite un formato neutro prorpietario (alla stregua di parasolid) che mi permetta di esportare le matematiche senza le features e i vincoli per poi fare, in un secondo momento, la traduzione in un formato di interscambio.
La seconda se esite in alternativa un sistema per rendere fissi tutte le parti/gruppi per eliminarne tutti i vincoli e alleggerire il modello.

Oppure se avete qualche trucco da insegnarmi.

Grazie in anticipo.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#2
Ciao Andy,
direi che è il problema che hanno quasi tutti quelli che modellano macchine complicate e nel dettaglio.

Dopo diversi salvataggi il modello si appesantisce perchè vengono accodate le informazioni nuove del modello. Se si fa salva con nome una volta finito si riesce a guadagnare in peso del file stesso come allocazione su disco.

Il discorso di usare un file neutro STEP STP o IGES è fattibile solo che tutte le volte che riapri il file in formato non nativo ti chiede la conversione....inizia a girare la CPU e alla fine non guadagni nulla.

Per neutralizzare le feuture si possono salvare i file in STP o IGES, riaprirli con Inventor e salvarli come formato nativo e nell'assieme vincolare il tutto, mettere tutti gli oggetti FISSI ed eliminare i vincoli. Così hai un modello più snello. Ma tutto ciò è un buttare energie tempo e soldi inutili. A questo punto meglio un modellatore puro come spaceclaim oppure cocreate. Ma è un altro mondo, fuori dal parametrico.

Per abbattere l'utilizzo di risorse puoi modificare i colori degli spigoli e vedere tutte le opzioni al riguardo. Modellare in modo semplice e lineare, evitare bulloneria (ed evitare i cuscinetti disegnati a tutte sfere). Evitare le sottocartelle e i file inutilmente lunghi.

Quando apri i file vai sul tasto OPZIONI e scegli in fondo il livello di dettagli e scegli quello che più ti aggrada.
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#3
Fare un corpo derivato senza mantenere il collegamento con le parti originarie con le feature da mantenere o no???
 

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
#4
Il problema è che lo devo esportare, quindi voglio evitare di lavorare sulle features o sulle parti, e vedere a questo punto se c'è il modo di alleggerire gli assiemi togliendo vincoli o altro.
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#5
allora fai un corpo derivato scolleghi i componenti e poi esporti