• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Allegazione AQE/ACE agli atti di compravendita

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#2
Sta per partire da Bruxelles la lettera con cui la Commissione Europea chiederà al Governo italiano chiarimenti in merito alla cancellazione dell'obbligo di allegare il certificato di rendimento energetico all'atto di compravendita di un immobile. L’invio della richiesta, atteso già da qualche settimana, ha subìto ritardi per motivi legati alla traduzione dei documenti.

Il Governo italiano avrà 60 giorni di tempo per rispondere sull’abolizione, decisa con l’art. 35 della legge 133/2008, dell’obbligo di allegare l’attestato energetico all’atto di compravendita di interi immobili o di singole unità immobiliari, e l’obbligo, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica, obblighi previsti dai commi 3 e 4 dell’articolo 6 del Dlgs 192/2005. Dall’entrata in vigore della nuova legge è venuto meno l’obbligo di allegare l’attestato di certificazione energetica agli atti di compravendita, ma non l’obbligo di redigerlo, previsto dall’art. 6 del Dlgs 192/2005.

Fonte:
http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=13779&iDCat=27
 

liuk_72

Utente Junior
Professione: architetto
Software: ogni tanto la parte destra del cervello, spesso autocad e archicad
Regione: Lombardia
#3
Tra l'altro il nuovo DGRVIII8745 della regione Lombardia ribadisce l'obbligo di allegare l'ACE durante le compravendite immobiliari.

non si capisce più nulla

ad es se un cittadino vende un immobile senza ACE rischia qualche sanzione?
 

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#4
Oggi nessuna, perche il 112/08 (nazionale) ha abrogato tale disposizione.
A livello regione Lombardia, nessuna, perche non sono previste sanzioni nella nuova DGR. IIn Lombardia, il notaio, senza ACE, non può fare l'atto.