Allega modello a tavola 2d

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno

credo che se ne sia già parlato ma con la ricerca non riesco a trovare la discussione, ma con solidworks è possibile recuperare la messa in tavola di un modello modificato. Esempio banale un perno lungo tot con la sua tavola 2d poi ne devo fare un altro uguale ma più corto che sarà una copia dell' originale e vorrei recuperare la tavola 2d del primo.
Spero di essermi spiegato

grazie

Marco

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se hai la parte originale si.
la tavola 2D ovviamente è legata ad un determinato file.
se hai fatto una copia e poi ne hai modificato la lunghezza fai una copia del disegno e tramite i riferimenti (se apri la tavola da solidworks in basso a destra c'è la gestione dei riferimenti ai dfile) gestisci i collegamenti.
se invecce non hai fatto una copia spera di avere un backup in qualche angolo del pc.
n via estrema prova ad aprire la tavola in modalità vista rapida... con un bel po' di fortuna mantiene le vite precedenti poi stampa un pdf o fai uno screenshot

Dirotec

Utente Standard
Scusami dovr trovo i riferimenti.........mi spiego sto facendo un alvoro con dei particolari che mi ha dato il cliente ed ho sia modelli che tavole ora devo modificare alcuni modelli (che risalvo come copia e nuovo id) ora come faccio con la tavola 2d per recuperare l'originale la devo salvare come copia e poi per agganciarci il modello?
Scusa ma solid non lo so usare gran che da questo punto di vista ma siccome i pezzi iniziano a diventare parecchi se riuscissi a recuperare le tavole originali.

grazie

Marco

se hai la parte originale si.
la tavola 2D ovviamente è legata ad un determinato file.
se hai fatto una copia e poi ne hai modificato la lunghezza fai una copia del disegno e tramite i riferimenti (se apri la tavola da solidworks in basso a destra c'è la gestione dei riferimenti ai dfile) gestisci i collegamenti.
se invecce non hai fatto una copia spera di avere un backup in qualche angolo del pc.
n via estrema prova ad aprire la tavola in modalità vista rapida... con un bel po' di fortuna mantiene le vite precedenti poi stampa un pdf o fai uno screenshot

Dirotec

Utente Standard
forse ci sono riuscito i riferimenti stanno nella tendina di apri e ho modificato il file e il percorso, giusto?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Scusami dovr trovo i riferimenti.........
Vedi allegato. In pratica l'allega a variante lo devi fare al monento dell'apertura del file, non dopo che ce l'hai a video.

Quindi, se non sbaglio:

1) apri la tavola
2) la salvi con il nuovo nome, ma lei puntera' ancora al vecchio modello
3) la apri in "riferimenti" e correggi il puntamento
4) la riapri in soldiworks e l'aggiorni

Allegati

Dirotec

Utente Standard
grazie velocipede dell' adriatico.....:wink:

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Buongiorno

credo che se ne sia già parlato ma con la ricerca non riesco a trovare la discussione, ma con solidworks è possibile recuperare la messa in tavola di un modello modificato. Esempio banale un perno lungo tot con la sua tavola 2d poi ne devo fare un altro uguale ma più corto che sarà una copia dell' originale e vorrei recuperare la tavola 2d del primo.
Spero di essermi spiegato

grazie

Marco
Ma forse non ti conviene fare un pack&go e copiare anche la tavola e poi modificare le misure della parte e riaggioranre la tavola? oppure utilizzare le configurazioni se la variante è minima "cambio lunghezza perno"?

Dirotec

Utente Standard
urca complimenti che corsa amatoriale o granfondo....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
urca complimenti che corsa amatoriale o granfondo....
ho fatto il percorso medio della Granfondo Straducale 2013 a Urbino, 130 km e 2500 mt di dislivello, 176° su 399 classificati, soddisfattissimo! :)

Dirotec

Utente Standard
Complimenti continua così........il segreto sta nel fare km e poi km e poi ancora km con continuità anche solo 50/60 ma tutti i giorni e poi il sabto e domenica affondi

ho fatto il percorso medio della Granfondo Straducale 2013 a Urbino, 130 km e 2500 mt di dislivello, 176° su 399 classificati, soddisfattissimo! :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Complimenti continua così........il segreto sta nel fare km e poi km e poi ancora km con continuità anche solo 50/60 ma tutti i giorni e poi il sabto e domenica affondi
ad avere il tempo.... ma anche tu corri?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Già... io quest' anno ne ho fatti 350 in totale :36_1_4:.... qualche anno li percorrevo in una settimana... :4404:

Dirotec

Utente Standard
No io non corro più, ho fatto l' amatore per un pò, però vado regolarmete tutti i giorni e il sabato e domenica allungo nei km

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
No io non corro più, ho fatto l' amatore per un pò, però vado regolarmete tutti i giorni e il sabato e domenica allungo nei km

Bene bene, se ti dovesse capitare di venire nella marca ascolana o quella anconitana avvertimi che facciamo qualche giro assieme! Io ho ricominciato a correre quest'anno, dopo un passato lontanissimo nelle categorie giovanili!

:36_1_11:

Dirotec

Utente Standard
beh allora vai forte .........se dovesse capitare di essere in zona sarò molto felice di poter pedalare assieme.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Già... io quest' anno ne ho fatti 350 in totale :36_1_4:.... qualche anno li percorrevo in una settimana... :4404:
Dai che torneranno i bei tempi! Poi dove abiti tu penso faccia proprio venire la voglia! :smile: