• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Alette su lamiera tonda

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao a tutti, devo creare delle alette che si attaccano ad una lamiera che ha un profilo ad arco come in foto.
La parte è fatta col modulo lamiera ma poi non c'è verso di creare le alette con i comandi del modulo lamiera.
Facendo una sweep sono riuscito ad arrivare a quello che mi serviva ma in qualsiasi caso la lamiera non si sviluppa. :36_1_3:
Cattura lamiera 01.PNG Cattura lamiera 00.PNG

Allego anche il file creato (S.W2014)
View attachment Lamiera rotante.zip

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao a tutti, devo creare delle alette che si attaccano ad una lamiera che ha un profilo ad arco come in foto.
La parte è fatta col modulo lamiera ma poi non c'è verso di creare le alette con i comandi del modulo lamiera.
Facendo una sweep sono riuscito ad arrivare a quello che mi serviva ma in qualsiasi caso la lamiera non si sviluppa. :36_1_3:

Allego anche il file creato (S.W2014)
View attachment 37181
Con quel comando scordati che si sviluppi, il comando corretto è "Flangia con sweep".
Non saprei disti se così com'è funziona, ho qualche dubbio.
Non l' ho mai usata quella funzione.

Allegati

pritio72

Utente Standard
Ciao MIke grazie per la info...ignoravo la presenza di questo comando!!Ci provo subito.

pritio72

Utente Standard
Ciao MIke grazie per la info...ignoravo la presenza di questo comando!!Ci provo subito.
Ciao ho provato col comando ma fa 2 corpi di lamiera.Hosentito anche assisetnza e confermano il fatto che essendo la laiera curva si tratterebbe di una deformazione e S.W. non gestisce. Per quello che mi serviva mi sono aggiustato con la sweep.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao ho provato col comando ma fa 2 corpi di lamiera.Hosentito anche assisetnza e confermano il fatto che essendo la laiera curva si tratterebbe di una deformazione e S.W. non gestisce. Per quello che mi serviva mi sono aggiustato con la sweep.
Si, lo so, purtroppo è una feature non ancora sviluppata a dovere, per questo motivo evito di usarlo.
Fu la stessa cosa per le lamiere multicorpo, dalla 2010 alla 2013 era un disastro ora, con la 2014, sono affidabili al 100%.
Diamogli tempo, per il 2050 avremo un cad favoloso....:wink:

TheMarini

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: Lazio
Salve sono un nuovo inscritto, bellissimo forum..
Io per ovviare a quel problema, faccio in modo che nel punto dove devo formare il nuovo bordo, la lamiera sia para e non calandrata, di modo che riesco a lavorarci sopra, il profilo non cambi moltissimo, e si sviluppa il tutto perfettamente.
Saluti Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Salve sono un nuovo inscritto, bellissimo forum..
Io per ovviare a quel problema, faccio in modo che nel punto dove devo formare il nuovo bordo, la lamiera sia para e non calandrata, di modo che riesco a lavorarci sopra, il profilo non cambi moltissimo, e si sviluppa il tutto perfettamente.
Saluti Marco
Benvenuto!
Si, i sotterfugi sono all' ordine del giorno... ma diverso è il funzionamento di una feature senza "imbrogliare" la geometria
e di conseguenza il programma CAD.

TheMarini

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: Lazio
Benvenuto!
Si, i sotterfugi sono all' ordine del giorno... ma diverso è il funzionamento di una feature senza "imbrogliare" la geometria
e di conseguenza il programma CAD.
Hai perfettamente ragione Mike,
ma i tempi stretti del lavoro in azienda a volte non portano a perderci moltissimo tempo x una cosa che puoi invece girare in pochi secondi...

:)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Hai perfettamente ragione Mike,
ma i tempi stretti del lavoro in azienda a volte non portano a perderci moltissimo tempo x una cosa che puoi invece girare in pochi secondi...

:)
Tranquillo... pure io mi "avvalgo" della facoltà dell' imbroglio... i tempi sono sempre tiratissimi !! :biggrin: