• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Alcuni piccoli aiuti con i .dft

Professione: Studente
Software: Solid Edge ST
Regione: Lombardia
Altro piccolo dubbio...

7) In una messa in tavola ho bisogno di creare 2 volte la stessa sezione, perchè in ognuna delle 2 copie sono mostrate quote e particolari diversi; quando però provo ad associare per la seconda volta la sezione in questione al piano di taglio corrispondente solid edge mi da un errore, nel quale in sostanza dice che appunto questa sezione è già stata creata. Esiste un modo per ovviare a questo problema?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Altro piccolo dubbio...

7) In una messa in tavola ho bisogno di creare 2 volte la stessa sezione, perchè in ognuna delle 2 copie sono mostrate quote e particolari diversi;
Non mi risulta che sia possibile. Credo che sia necessario "inventarsi" un nuovo piano di sezione.

Non mi e' mai capitato di dover fare la cosa che dici, pero':

Una soluzione potrebbe essere quella di creare una nuova vista con lo stesso orientamento della vista sezionata, e poi creare su di essa una sezione parziale che comprenda tutta la vista (funziona solo se la linea di sezione enon e' una spezzata, ovviamente).

Oppure alternativamente puoi rimettere in tavola la vista da sezionare e metterla fuori dal cartiglio (cosi' non verra' stampata) e poi ricreare su quella una linea di sezione uguale a quella della prima vista.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Altro piccolo dubbio...

7) In una messa in tavola ho bisogno di creare 2 volte la stessa sezione, perchè in ognuna delle 2 copie sono mostrate quote e particolari diversi; quando però provo ad associare per la seconda volta la sezione in questione al piano di taglio corrispondente solid edge mi da un errore, nel quale in sostanza dice che appunto questa sezione è già stata creata. Esiste un modo per ovviare a questo problema?
si...ossia crearti un'altro piano di taglio coincidente con il primo, poi fai la sezione ed in seguito selezioni la sezione fai il click dx vai su proprietà e dal menù togli la spunta su "mostra annotazione e qualcosaltro...." (vado a memoria, domani in ufficio guardo meglio) cosi nascondi il piano di taglio, poi se vuoi togli anche la didascalia della sezione che non si chiamerà più A-A ma B-B in quanto anche se uguali sono fatte da due piani di taglio diversi.
Questa è l'unica soluzione che ritengo più idonea.
ciao

Ho risolto facendo una vista e poi facendo una sezione interrotta!

E' possibile, per una specifica sezione, usare un fattore di scala diverso da quello di tutto il resto della messa in tavola? Come si può fare?

EDIT: Scusate ho risolto... il problema era dovuto all'allineamento tra viste e sezioni che non mi permetteva di modificare il fattore di scala!

Tequila

Utente Senior
Ho risolto facendo una vista e poi facendo una sezione interrotta!

E' possibile, per una specifica sezione, usare un fattore di scala diverso da quello di tutto il resto della messa in tavola? Come si può fare?
selezione la vista che ti interessa, fai click dx e toglie la spunta su mantieni relazioni, cosi riesci a spostare lavista dove vuoi e se cambi il valore della scala non va ad intaccare sulle altre viste

Ho un altro dubbio... devo realizzare una sezione come quella nell'immagine allegata... è possibile realizzarla a partire da una sezione normale? o devo per forza fare una sezione interrotta? Perchè nella messa in tavola che ho questa è segnata come sezione parziale, e si riferisce a un preciso piano di taglio (F-F come si vede dalla fotografia).

Inoltre volevo sapere se è possbile colorare alcune aree di un draft, in particolare in nero, in modo da riempire un certo spazio con questo colore anzichè con la campitura. Anche questo è presente sulla messa in tavola in questione.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho un altro dubbio... devo realizzare una sezione come quella nell'immagine allegata... è possibile realizzarla a partire da una sezione normale? o devo per forza fare una sezione interrotta? Perchè nella messa in tavola che ho questa è segnata come sezione parziale, e si riferisce a un preciso piano di taglio (F-F come si vede dalla fotografia).
Quando si disegna a mano o col cad 2d, si fanno le peggiori por.ate, tanto poi chi legge i disegni ha l'elasticita' di capire ugualmente.
I cad 3d invece di solito sono piu' rigidi, per cui certe cose formalmente errate (anche se poi alla fine non creano problemi) non te le lasciano fare tanto facilmente.

Inoltre volevo sapere se è possbile colorare alcune aree di un draft, in particolare in nero, in modo da riempire un certo spazio con questo colore anzichè con la campitura. Anche questo è presente sulla messa in tavola in questione.
Vedi immaginetta allegata. Attento pero' che il "riempimento" non resiste all'esportazione verso dwg. Se hai questa necessita' usa una campitura normale con passo molto stretto (0.2 mm va bene).

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
...

1) E' possibile eliminare l'allineamento come dici tu, ma solamente tra 2 viste principali e non tra una vista principale e una sezione......

...
SI......PUO'.......FARE! :biggrin:

Ho scaricato ed installato ieri la ST4 student edition ed ho constatato che ora è possibile eliminare un allineamento di una vista di sezione, e crearne un altro esattamente come per qualsiasi altra vista.

Ciao.

Citazione:
Quando si disegna a mano o col cad 2d, si fanno le peggiori por.ate, tanto poi chi legge i disegni ha l'elasticita' di capire ugualmente.
I cad 3d invece di solito sono piu' rigidi, per cui certe cose formalmente errate (anche se poi alla fine non creano problemi) non te le lasciano fare tanto facilmente.
Il che significa che non è possibile fare una sezione del genere? In alternativa come potrei fare per fare qualcosa di simile, ma che sia corretto? Io pensavo a una sezione interrotta partendo da una vista.

Citazione:
Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
...

1) E' possibile eliminare l'allineamento come dici tu, ma solamente tra 2 viste principali e non tra una vista principale e una sezione......
...
SI......PUO'.......FARE!

Ho scaricato ed installato ieri la ST4 student edition ed ho constatato che ora è possibile eliminare un allineamento di una vista di sezione, e crearne un altro esattamente come per qualsiasi altra vista.

Ciao.
Grazie per l'informazione ma purtroppo devo utilizzare la versione ST e dunque devo tenermi il problema!

Ho bisogno di un altro aiuto... :biggrin:
Quando uso il comando "disegna nella vista" non riesco a capire come vincolare correttamente ciò che disegno; in particolare il problema è che, dato un primo vincolo, come ad esempio un allinemento, se ne do un secondo, diverso, il primo non viene mantenuto. Qualcuno saprebbe dove sbaglio?

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Probabilmente è disattivata l'opzione "Mantieni relazioni".

Ciao

Era esattamente quello che cercavo! Come faccio però a fare in modo che non vengano visualizzate, una volta chiusa la funzione "disegna nella vista", le quote che uso come vincoli?

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Spostale tutte sul livello "Auto-Hide".

Ciao

Ho una filettatura denominata "Tp 14 x 4", volevo sapere di che filettatura si tratta e a quale corrisponde in solid edge; se uso il comando filettatura infatti non ne ho trovate con questa scrittura, ma solamente "TpN" e "TpF". Qual'è la differenza? Inoltre, nel caso si tratti di una di queste 2, ho visto che è possibile scegliere tra "TpN 14" e "TpF 14", ma non ho trovato nulla che mi permetta di definire il secondo paramentro (quel "x 4" presente nella filettatura che ho io); c'è anche questa possibilità?

Tequila

Utente Senior
Ho una filettatura denominata "Tp 14 x 4", volevo sapere di che filettatura si tratta e a quale corrisponde in solid edge; se uso il comando filettatura infatti non ne ho trovate con questa scrittura, ma solamente "TpN" e "TpF". Qual'è la differenza? Inoltre, nel caso si tratti di una di queste 2, ho visto che è possibile scegliere tra "TpN 14" e "TpF 14", ma non ho trovato nulla che mi permetta di definire il secondo paramentro (quel "x 4" presente nella filettatura che ho io); c'è anche questa possibilità?
la TpN è una filettatura trapezia normale , quella TpF...a passo fine. La "Tp" dovrebbe corrispondere alla normale, ossia TpN.
In SE non sono presenti tutte le filettature, ma per inserirle devi editare il file HOLES.txt che trovi in C:\Program Files\Solid Edge ST???\Program , o nel percorso al server dove l'hai salvato.
All'interno di questo file vai sulla lista dei valori in metri ed al valore 14 inserisci una riga inserendo i dati in questo modo:
diametro nominale, diametro minore interno, diametro minore esterno, tipo di filettatura, gruppo di filettature.

comunque sul file holes.txt sulle prime righe di testo è indicato tutto su come editare correttamente.

Ok... dato che sto facendo un lavoro per un'azienda che mi ha fornito il file holes.txt quindi immagino che quella filettatura esista da qualche parte... dovrò solo capire a quale corrisponde! :D

E' possibile ruotare, di un numero di gradi a piacere, una vista in un draft? Se si, come si può fare?

Tequila

Utente Senior
Ok... dato che sto facendo un lavoro per un'azienda che mi ha fornito il file holes.txt quindi immagino che quella filettatura esista da qualche parte... dovrò solo capire a quale corrisponde! :D

E' possibile ruotare, di un numero di gradi a piacere, una vista in un draft? Se si, come si può fare?
selezioni la vista, click dx proprietà/generale in basso c'è il campo "angolo di rotazione"

Ho bisogno di un nuovo consiglio, ma questa volta ha a che fare con un .asm...

Devo realizzare un accoppiamento fra 2 parti e ho già imposto i seguenti vincoli: un allineamento assiale e un angolo fra 2 piani; in questo modo le 2 parti hanno ora un solo grado di libertà (lo scorrimento lungo una direzione, che permette di avvicinarli o allontanarli tra loro). Io devo mettere a contatto 2 parti le cui superfici sono state ottenute mediante scavo di rivoluzione e sono a forma di calotta sferica, una concava e l'altra convessa. Le 2 calotte hanno raggi diversi quindi quella di raggio minore, concava, deve appoggiarsi su quella di raggio maggiore, in modo che la circonferenza alla base sia tangente alla superficie sferica della calotta di raggio maggiore.
come posso fare a realizzare una cosa del genere? Ho provato un pò tutti i comandi ma non riesco a trovar eun modo per farlo. Il comando più adatto a me sembra il "collega", ma, mentre riesco a selezionare al superficie su cui si deve appoggiare, non riesco a prendere un punto sulla circonferenza che interessa a me (non so se è possibile).
So che la spiegazione non è molto chiara ma ho cercato di spiegarmi al meglio; spero capiate comunque e sappiate darmi una risposta. Grazie mille.